Cammarata & San Giovanni Gemini: una giornata di trekking urbano fra le vie del centro storico

CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Domenica 8 Ottobre 2017 torna l’appuntamento con la “Giornata del Camminare”. Il Comitato di accoglienza della Magna Via Francigena di Cammarata e San Giovanni Gemini ha infatti organizzato un tracciato riservato al trekking urbano, che si concentrerà per le vie del centro storico di Cammarata. L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni “Amici dei Cammini Francigeni” di Sicilia, “Oros”, nonchè il patrocinio dei due Comuni montani.

Il programma completo della “Giornata del Camminare 2017”. Nella mattinata di domenica, 8 Ottobre, alle ore 10:00, verranno raccolte le adesioni alla passeggiata presso Piazza Falcone a San Giovanni Gemini. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16:00, appuntamento presso la Chiesa di Santa Domenica (Badia) e inizio della passeggiata lungo la “strada carrozza”. I partecipanti si avvieranno in direzione della “Torre del Castello Medievale” e visiteranno da vicino le Chiese di San Sebastiano e di San Biagio, quest’ultima appena restaurata e riaperta regolarmente al pubblico.

Lo staff organizzatore si occuperà, inoltre, di promuovere la “Giornata del Camminare” e la “Magna Via Francigena” nei giorni che precederanno l’iniziativa dell’8 Ottobre prossimo. Lo farà attraverso dei momenti di promozione negli Istituti Comprensivi di Cammarata e San Giovanni Gemini. La visita del centro storico è completamente gratuita ed è riservata ad adulti e bambini di ogni fascia di età.