Sport & Natura: Vallelunga Pratameno presenta il 2° raduno “MTB Valley-Tour 2017”

VALLELUNGA PRATAMENO – Con l’arrivo ufficiale dell’autunno è stato puntualmente rinnovato, anche quest’anno, l’appuntamento per gli appassionati di bikers. L’ASD MTB OFF ROAD di Vallelunga Pratameno, capitanata dal presidente Giovanni Ministeri, presenta infatti il 2° raduno “”MTB Valley-Tour 2017“, evento di tipo ciclo-gastronomico. Sarà una manifestazione non competitiva e andrà in scena, come già avrete intuito, sulle strade e contrade del territorio vallelunghese.

Lo scopo dell’evento è quello di far conoscere, tramite la passione per il ciclismo, tutte le bellezze naturalistiche, spesso sconosciute, presenti a Vallelunga Pratameno, piccola comunità in provincia di Caltanissetta. Lo si farà coinvolgendo partecipanti di ogni sesso ed età, impegnati in un tracciato facilmente percorribile, che possa unire sport, natura, gastronomia e momenti di aggregazione.

Coloro che vorranno partecipare al “MTB Valley-Tour 2017” potranno scegliere due percorsi percorsi differenti. Il primo è per esperti e presenta una lunghezza di 40 km circa, mentre il secondo è per i cosiddetti “neofiti” il cui tracciato misurerà circa 24 km. Si attraverseranno contrade più rappresentative e sarà possibile ammirare le famose cantine e vigneti, coinvolgendo anche i passeggiatori amanti delle camminate. Si proseguirà per le grandi vallate di Verbuncaudo e Susafa, passando per le ombreggianti contrade interne di Vicaretto, Acquasalita e San Vincenzo per poi ritornare, in conclusione, nel centro abitato seguendo il percorso di contrada Casabella.

Lungo il tracciato – si legge nel comunicato dell’associazione – i partecipanti avranno modo di effettuare fermate atte al ristoro e al riposo, con aperitivo e pranzo finale che consentirà ai presenti di assaporare il gusto dei prodotti tipici del territorio nisseno. Nel dettaglio pasta e pane fatti da grani antichi, carne appositamente locale e cibo biologico che si allinea alla perfezione con lo slogan della giornata: “Tra natura e sport – ciclismo stile di vita”. L’appuntamento è per domenica 1 Ottobre 2017 a Vallelunga Pratameno.