Prima Categoria – Coppa Sicilia: l’Albatros Lercara “espugna” San Giovanni Gemini e ipoteca la qualificazione

SAN GIOVANNI GEMINI – Comincia nel migliori dei modi la nuova stagione sportiva 2017-18 per la corazzata Albatros Lercara. Gli uomini di Gaetano Vassallo, nel primo match ufficiale di Coppa Sicilia, valido per l’andata del primo turno, espugnano San Giovanni Gemini. I gialloverdi vincono 3-1 al culmine di una prova gagliarda al cospetto dei biancorossi di Piero Alberto Ancona. I palermitani, seppur a sprazzi, hanno dimostrato forza e carattere dopo l’ottimo mercato orchestrato dal presidente Giuseppe Lupo  che ha reso l’organico parecchio competitivo. Prestazione “incolore” per il Gemini, ancora con le gambe imballate e alla ricerca della giusta quadratura fra i vari reparti. I sangiovannesi, per la cronaca, hanno giocato più di 50′ in dieci per l’espulsione di Russotto, aprendo spazi vulnerabili al micidiale duo d’attacco formato da Pirrotta e Galluzzo.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
GEMINI CALCIO 1
ALBATROS LERCARA 3
MARCATORI: 17′ e 72′ Pirrotta, 53′ Di Piazza, 84′ Galluzzo.
GEMINI CALCIO: Narcisi, Palumbo, Di Grigoli, Lo Bianco, Rappisi, Messineo, Reina, Russotto, Gius. Scrudato, Giracello, Giov. Scrudato. A DISPOSIZIONE: Madonia, Lupo, Centinaro, Lauro, Pinna, Mangiapane, Di Piazza. Allenatore: Piero Alberto Ancona.
ALBATROS LERCARA: Ministero, Marino, Di Franco, Mossa, Giannini, Facella, Bisulca, Mazzeo, Galluzzo, Gattano, Pirrotta. A DISPOSIZIONE: Lo Bue, Vaiana, Peri, Grassedonio, Verentino, Ippedico, Fucarino. Allenatore: Gaetano Vassallo.
ARBITRO: Alessio Cutaia della sezione di Agrigento.
NOTE: Espulso Russotto del Gemini calcio al 39′ del primo tempo per eccessive proteste nei confronti del direttore di gara.

LA CRONACA – E’ l’estro di Filippo Pirrotta, al 17′ del primo tempo, a sbloccare il match del “Nino Lo Bue”. L’incontro si complica al 39′ quando Russotto, centrocampista dei biancorossi, si fa espellere per eccessive proteste nei confronti dell’arbitro, il giovane Cutaia della sezione di Agrigento. Gemini sotto di un goal e di un uomo nel momento più delicato della sfida. Nonostante l’inferiorità numerica, l’esperienza di Marco Di Piazza consente ai biancorossi, a inizio secondo tempo, di pareggiare l’incontro e di rimettersi in carreggiata. L’Albatros Lercara non ci sta e aumenta il proprio pressing nella metà campo dei locali, attuando un gioco propositivo e una difesa molto alta. Così, al 72′, i gialloverdi di Vassallo si riprendono il vantaggio grazie all’opportunismo del solito Pirrotta, ancora in grande forma nonostante le 37 primavere sulle spalle.

I padroni di casa provano ad abbozzare una timida reazione e con Rappisi, al 76′, trovano il “temporaneo” pareggio, annullato dal direttore di gara per un presunto fallo in zona d’attacco. A quel punto è l’Albatros Lercara a trovare varchi liberi sulle corsie esterne. Il tris che mette in ghiaccio la gara arriva all’84’ grazie al fiuto del goal del bomber Alberto Galluzzo: suo il tap-in vincente da due passi dopo il miracoloso intervento di Madonia su conclusione dalla distanza di Ippedico. I gialloverdi “ipotecano” il passaggio del turno e si proiettano con grande euforia nell’oramai prossimo torneo di Prima Categoria. Fra sette giorni, nel match di ritorno, al Gemini servirà un successo in quel di Lercara Friddi con due o più goal di scarto: impresa alquanto difficile. Forse sarebbe più opportuno iniziare a concentrarsi sul campionato.