Casteltermini si dota della VAS: nuovamente operativo il Piano Regolatore Generale

CASTELTERMINI – Svolta storica nella piccola cittadina agrigentina. Per la prima volta, infatti, un Comune dota il proprio Piano Regolatore Generale della VAS, ovvero la Valutazione Ambientale Strategica. Quest’ultima è diventata da anni fondamentale nei processi finalizzati ad integrare considerazioni di natura ambientale in merito ai piani e ai programmi di sviluppo, volte a migliorare la qualità decisionale complessiva. Il VAS, in poche parole, si pone l’obiettivo principale di valutare gli effetti ambientali dei piani e dei programmi prima della loro approvazione, durante e al termine del loro periodo di validità.

Questo passaggio, di conseguenza, rende nuovamente operativo il Piano Regolatore Generale, o più semplicemente PRG, del Comune guidato dal Sindaco Gioacchino Nicastro (nella foto copertina). Il gruppo che progetta, pianifica e programma è composto dagli architetti Franco Rondelli e Michele Genuardi, dall’ingegnere Vittorio Nocera e dall’agronomo Pasquale De Marco. Pochi giorni fa hanno consegnato nelle mani del primo cittadino gli elaborati relativi alla VAS che permetteranno di far ripartire l’inter per l’approvazione, da parte dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, del Piano regolatore Generale di Casteltermini, peraltro già adottato otto anni fa. Nel momento dell’inoltro degli atti all’Arta, verrà avviata la consultazione pubblica fino ad arrivare alla definitiva approvazione.

Dell’evolversi della situazione ha parlato il Sindaco Nicastro nelle pagine del Quotidiano La Sicilia, confermando che il PRG è stato uno degli obiettivi fissati dalla nuova amministrazione nei primi mesi dall’insediamento. “Un sano sviluppo socio-economico – ha spiegato il primo cittadino di Casteltermini – ha necessità di basi solide. Diventa quindi assolutamente fondamentale una chiara pianificazione del nostro territorio. Questa è stata la ragione che ci ha spinti a inserire il PRG  fra gli obiettivi nel programma dei primi 100 giorni di amministrazione. Devo ringraziare i tecnici del gruppo di progettazione e gli uffici comunali: grazie alla loro collaborazione fattiva e con assoluta sintonia – ha concluso – è stato possibile raggiungere questo primo importante risultato”.