Terza Categoria Agrigento – La Quisquinese riaccende i motori. Ferraro: “Miglioriamo il quinto posto, Ferlita è riconfermato”

SANTO STEFANO QUISQUINA – Partirà ufficialmente sabato pomeriggio, 16 Settembre 2017, con l’inizio della preparazione atletica, la nuova stagione sportiva della Quisquinese Santa Rosalia che prenderà parte al prossimo campionato provinciale di Terza Categoria agrigentino. Il sodalizio gialloblù riparte con entusiasmo e con la consapevolezza di poter migliorare la quinta posizione della scorsa stagione, che permise alla piccola compagine montana di accedere alle semifinali play-off.

La società presieduta da Giuseppe Ferraro (nella foto copertina), al timone della dirigenza per il secondo anno consecutivo, si è riunita più volte nell’ultimo mese per pianificare la nuova avventura calcistica. Partendo, ovviamente, dalla guida tecnica, riaffidata anche quest’anno a Rosario Ferlita, esperto tecnico di Santo Stefano Quisquina che gode della stima dell’intero ambiente. L’allenatore avrà il vantaggio di conoscere già i ragazzi e la possibilità di migliorare le lacune, qualora ce ne fossero.

L’attenzione si sposta poi sul fronte calciomercato con parecchie novità in entrata e in uscita. E’ stato anzitutto riconfermato lo “zoccolo duro” che comprende i vari Giunta, Pirrello, Pecoraro, Lazzara, Castellano e non ultimo il giovane portiere Comparetto, al quale verrà affidato il ruolo di primo portiere. In tre salutano Santo Stefano Quisquina: Lo Groi (approdato al Gemini Futsal di calcio a 5), Reina e Ferlita. E’ in fase di recupero da un brutto infortunio l’esperto Militello che rientrerà a campionato in corso.

A fronte dei suddetti addii, la società gialloblù è andata subito al riparo piazzando in rapida successione sei colpi di mercato. Da San Giovanni Gemini arrivano gli attaccanti Russo (classe 1993) e Zimbardo (classe 1994) e il terzino Tatano (classe 1996). Dalle ceneri del Prizzi, invece, sono stati tesserati il difensore Vaiana e l’esterno di centrocampo Pecoraro, mentre dall’AD Maiora C5 di Prizzi ecco il mediano Salerno. La rosa, per larga parte riconfermata secondo le richieste di Ferlita, si arricchirà con i ritorni in pianta stabile dei giovani Lino e Valenti Longa, rispettivamente centrocampista e difensore.

A meno di proroghe e quant’altro, il campionato di Terza Categoria agrigentino dovrebbe iniziare il 29 Ottobre. Nel frattempo abbiamo sentito telefonicamente il presidente Giuseppe Ferraro, che ci ha parlato degli obiettivi della Quisquinese versione 2017-18: “Lo scopo principale, innanzitutto, è quello di fare gruppo, divertirsi e stare tutti assieme – ha ammesso il primo dirigente gialloblù. Sul campo ci poniamo l’obiettivo di confermarci e migliorare il quinto posto della scorsa stagione, aspirando alle posizioni più alte. A tal proposito abbiamo voluto riconfermare un tecnico di provata esperienza come Ferlita per la serietà e per il feeling che ha con il gruppo. La dirigenza potrebbe allargarsi con l’arrivo, si presume, di nuovi soci e appassionati stefanesi”.

La squadra, come detto, si ritroverà sabato pomeriggio per avviare la preparazione precampionato. La prima parte si concentrerà sulla parte atletica e si svolgerà presso l’area attrezzata Belvedere, mentre nella seconda parte di “ritiro” l’organico si sposterà allo stadio comunale per riprendere confidenza con il campo e con il pallone.