Meteo – Week-end dal sapore estivo sui Monti Sicani: veloce ondata di caldo africano

Autunno inoltrato al Nord, caldo africano invece al Sud e nelle due Isole. La stagione autunnale dovrà attendere ancora prima di “impadronirsi” delle regioni meridionali. Nonostante una temporanea diminuzione dovuta alle piogge cadute ad inizio settimana, le temperature in Sicilia torneranno a salire nuovamente in questo fine settimana, rendendolo piacevole per chi vorrà approfittarne per l’ultimo bagno estivo.

Sarà un week-end d’estate sui “Sicani”: la conferma arriva dai valori sopra la media del periodo, la cui massima sfiorerà anche i 33 gradi nelle ore più centrali del giorno. Tecnicamente la situazione è questa: un flusso perturbato atlantico scenderà di latitudine e una bassa pressione si posizionerà fra il Regno Unito e la Francia. I venti che ruotano in senso antiorario attorno alla bassa pressione si spingeranno in direzione della Penisola Iberica. Questa situazione favorirà dunque la temporanea risalita di correnti calde provenienti dal deserto marocchino-algerino. Correnti a matrice africana che inevitabilmente saranno dirette al Sud e che prolungheranno ancora per un pò la stagione estiva.

I venti caldi africani, come già specificato, innalzeranno le temperature sulle regioni meridionali e i valori potranno sfiorare punte di 34-35 gradi sulla Sicilia interna, colpendo anche il nostro comprensorio. Sabato 16 e domenica 17 Settembre potrebbero essere realmente gli ultimi giorni di sole splendente e caldo. Temperature in aumento già oggi: 16 gradi la minima, mentre la massima si aggirerà sui 30 gradi. Venti generalmente deboli o moderati. Una leggera e parziale nuvolosità potrebbe verificarsi nelle prime ore del mattino di questo fine settimana. Si allontanerà con il passare delle ore rendendo così piacevole l’ultimo week-end dall’impronta estiva.