Scuola, lunedì 11 Settembre suonerà la prima campanella in gran parte degli istituti “Sicani”

Vacanze praticamente finite per tutti gli studenti d’Italia. In alcune regioni lunedì 11 Settembre suonerà la prima campanella e tra queste figura la Sicilia. L’anno scolastico 2017-18 prevede 206 giorni di lezioni per la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, 224 giorni invece per la scuola dell’infanzia.

Per chi vuole già pensare alle vacanze ricordiamo che quelle di Natale andranno dal 23 Dicembre 2017 a domenica 7 Gennaio 2018, mentre l’8 Dicembre le scuole rimarranno chiuse in occasione della Festa dell’Immacolata. Studenti a riposo per le vacanze di Pasqua: da giovedì 29 Marzo a martedì 3 Aprile 2018. Un giorno di vacanza anche per le festività del Santo Patrono se la ricorrenza ricade in un giorno di lezione. Nel 2018 sarà ponte lunedì 30 Aprile per la Festa dei Lavoratori. Il calendario scolastico conferma la giornata di vacanza in occasione del Carnevale e della Settimana dello Sport in cui saranno integrate attività formative integrative in materia di sport e benessere.

A Cammarata e San Giovanni Gemini il primo giorno di scuola è previsto, come anticipato, lunedì 11 Settembre. E’ stato infatti stilato l’orario scolastico provvisorio per la Scuola dell’Infanzia (entrata ore 8:15), Primaria (ore 8:30) e Secondaria di I° grado (ore 8.20). Stesso identico giorno per le Scuole Superiori: la campanella suonerà alle ore 8:30 in tutte le sedi.

Primo giorno di scuola previsto lunedì 11 anche per gli istituti scolastici di Mussomeli con le attività di accoglienza per le classi del primo biennio. Sono già state avviate dallo scorso 5 Settembre, invece, le attività all’Istituto Alberghiero “Pirandello” di Bivona.

Lunedì 11 studenti dietro i banchi di scuola anche a Casteltermini per ciò che concerne gli istituti “Madre Teresa di Calcutta” e “IPIA Archimede”.

Oggi, 8 Settembre, alle ore 8:15, è suonata la prima campanella all’Istituto “Maestro Lorenzo Panepinto” di Santo Stefano Quisquina, comprendente i settori Infanzia, Primaria e Secondaria di I°.

L’Istituto Comprensivo Lercara-Castronovo-Vicari “Alfonso Giordano”, con sede a Lercara Friddi, apre i battenti giovedì 14 Settembre con l’avvio della Scuola dell’Infanzia 4-5 anni (entrata ore 8:20), Scuola Primaria (entrata ore 8:05) e Scuola Secondaria di I° grado (entrata ore 7:55). Martedì 19, invece, si apre la Scuola dell’Infanzia riservata ai bambini di 3 anni (entrata ore 8:20). Notizia in continuo aggiornamento.