Prima Categoria – Il Castronovo dei “giovani” è quasi pronto. Piazza: “Stiamo con i piedi per terra, obiettivo salvezza”

CASTRONOVO DI SICILIA – Sta per concludersi il primo ed intenso mese di lavoro per la giovane realtà biancoazzurra impegnata nel prossimo campionato di Prima Categoria. La società del presidente Giuseppe Spinelli quest’estate ha intrapreso un nuovo cammino, consegnando le chiavi del “giocattolo” Castronovo calcio al giovane tecnico Giorgio Piazza (nella foto copertina), per anni bandiera e capitano biancoazzurro. Obiettivo? Far crescere, migliorare e valorizzare la linea verde locale. La preparazione atletica del gruppo palermitano, intanto, prosegue spedita ed è entrata nel vivo già da qualche settimana. Mister Piazza ha fatto correre molto i suoi ragazzi, concentrando inizialmente il programma sulla parte atletica a colpi di chilometri. Rapidità e potenziamento sono gli altri “step” che la comitiva biancoazzurra sta affrontando in questa seconda parte di “ritiro”, che di fatto anticipa l’inizio del campionato (start ufficiale domenica 8 Ottobre).

Per testare il livello di ogni singolo e per provare schemi e tattiche sintetizzate in allenamento, la rosa ha affrontato due briose amichevoli nonostante i pesanti carichi di lavoro settimanali. La scorsa settimana Padrenostro e compagni hanno affrontato l’Atletico Campofranco militante in Eccellenza: avversario nettamente più quotato, anche se il test ha trasmesso utili indicazioni al tecnico Piazza. Ieri, invece, il Castronovo ha disputato la seconda amichevole contro gli Allievi Regionali del Pro Favara, battuti 6-2 sul verde del comunale di Castronovo di Sicilia. Giovedì 14 è in programma un’altra briosa sgambatura, sempre in casa, ma stavolta contro il Kamarat di Renato Maggio che disputa il torneo d’Eccellenza. Società attiva sul mercato: il direttore sportivo Andrea Piazza vuol soddisfare tutte le richieste, e dopo l’arrivo dei vari Zeus e Di Marco, spera di piazzare un colpo a centrocampo (nel ruolo di regista) e uno in attacco (esterno di spinta).

A quasi un mese di distanza dall’inizio della preparazione atletica precampionato abbiamo sentito telefonicamente l’allenatore Giorgio Piazza. Piedi per terra e concentrazione massimale per il trainer biancoazzurro, che ama non sbilanciarsi troppo. “Abbiamo lavorato bene a livello atletico – ci ha detto – e sono contento dei ragazzi per l’impegno e la serietà che ci mettono ogni giorno. Il lavoro che mi è stato chiesto dalla società è quello di valorizzare la linea verde castronovese. Ciò che in passato si è fatto ha dato grandi risultati, basti pensare che appena un anno fa abbiamo sfiorato la promozione. Ma certi equilibri finanziari vanno rispettati e soprattutto bisogna creare nuove energie per il futuro di questa squadra”.

Piazza ha poi aggiunto: “Il tutto passa dalla possibilità di fare crescere i giovani accanto a gente di esperienza. Per quest’anno e per gli anni a venire sarà questo il mio obiettivo: formare l’ossatura del Castronovo che verrà e in questo non posso che buttarmi a capofitto. Per questo ci tengo a mantenere un profilo basso. L’obiettivo minimo per una squadra giovane come la nostra è la salvezza, non potrebbe essere altrimenti. Ci sono squadre che si stanno attrezzando e che possiedono grandi nomi. Basti pensare ai cugini dell’Albatros e all’Oratorio Marineo che hanno attrezzato delle vere e proprie corazzate. Oppure al blasonato Gemini che punta a risalire la china verso le categorie che più merita”. Ha poi concluso così: “Noi, dal canto nostro, abbiamo lavorato al massimo delle nostre potenzialità nella preparazione precampionato e cercheremo di essere una spina nel fianco per tutte le pretendenti al titolo. Di certo non vogliamo attenerci al ruolo di comparsa. Ma staremo con i piedi ben saldi a terra”.