San Biagio Platani, esordio in Serie C per il giovane Antonino Amella dell’Akragas

SAN BIAGIO PLATANI – E’ iniziata al 46′ di Catania – Akragas, match di Coppa Italia, l’avventura nel mondo professionistico del giovane portiere Antonino Amella. L’estremo difensore di San Biagio Platani, da due anni in forza all’Akragas Città dei Templi, non poteva chiedere di meglio: esordio al “Massimino” di Catania al cospetto di 3.500 spettatori, in uno stadio che fino a poco tempo fa, ha ospitato illustre formazioni di Serie A. Entrato ad inizio ripresa rimpiazzando l’esperto Vono, il giovane Amella è stato lanciato dal tecnico Raffaele Di Napoli che vuol valorizzare al meglio l’attuale secondo portiere dei biancoazzurri di Agrigento.

Antonino Amella è un classe 1999 di grandi prospettive future. Il debutto in Serie C non deve essere un punto di arrivo ma un punto di partenza direbbero in molti. Anche perchè sembra aver scalato le gerarchie nel pacchetto dei portieri, quindi da terzo a secondo. Il guardiapali sanbiagese, fra il 2011 e il 2013, ha anche indossato la maglia delle Aquile di Cammarata, difendendo la porta dei Giovanissimi guidati da Giuseppe Virga. Nelle due stagioni sotto la Montagna è stato un titolare inamovibile e già da allora si intravedevano le spiccate potenzialità.

“Per noi è un motivo di soddisfazione e orgoglio – ha ammesso l’allenatore Virga – perchè un paio di anni fa Antonino è stato un nostro tesserato che abbiamo visto crescere giorno dopo giorno. Il suo esordio in Serie C rende orgoglioso me e il preparatore dei portieri Terramagra, che lo ha seguito durante la sua militanza qui a Cammarata. Questi sono segnali che valorizzano e impreziosiscono il lavoro di una scuola di calcio. Se si lavora bene si raggiungono sempre risultati come questi. Auguriamo le migliore fortune ad Antonino”.