San Giovanni Gemini, arriva la Madonna Pellegrina di Fatima. Il programma dal 10 al 16 settembre

SAN GIOVANNI GEMINI – La Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima farà visita a San Giovanni Gemini dal 10 al 16 Settembre 2017. In occasione del centenario delle apparizioni, l’Unità Pastorale di San Giovanni Gemini alla guida del parroco Don Luca Restivo e del vicario parrocchiale Don Andrea Militello, ha stilato un lungo e ricco programma settimanale all’insegna della preghiera presso la Parrocchia Beata Maria Vergine di Fatima. “Sarà un evento ricco di grazia e di benedizione per questa presenza materna di Maria – ha spiegato Don Luca Restivo, Arciprete di San Giovanni Gemini – che ci aiuta a ricordare il suo messaggio consegnato cento anni fa ai tre pastorelli di Fatima: fede, conversione, riparazione, preghiera. Celebrare un centenario non vuole essere un puro ricordo passato, ma un’opportunità per attualizzare il messaggio di Maria”. 

Domenica 10 settembre, dalle ore 17:00, è in programma l’arrivo con accoglienza del simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima alla presenza delle autorità civili, militari e religiose di San Giovanni Gemini e Cammarata presso il Convento dei Frati Cappuccini. Il simulacro, nell’occasione, verrà accolto con il tradizionale gesto dei fazzoletti bianchi. Alle ore 20:00 fiaccolata d’ingresso fino alla parrocchia Beata Vergine Maria di Fatima e accensione della lampada con la recita della preghiera per l’Italia e per il Mondo.

Da lunedì 11 a venerdì 15 ogni giorno, dalle 9:00 alle 10:00, la Santa Messa con lodi mattutine e accensione della lampada votiva quotidiana davanti alla Madonna. Quotidianamente, dalle 17:00 alle 19:30, è in programma il canto della Coroncina della Divina Misericordia e Vespri, mentre dalle 21:00 alle 22:45 momento di catechesi sul Santo Rosario.

Sabato 16 settembre, nell’ultimo giorno della Madonna Pellegrina di Fatima, concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento. A conclusione, alle 20:30, fiaccolata fino alla rettoria del Carmine, saluto con il canto dell’Inno di Fatima e tradizionale gesto dei fazzoletti bianchi. Le comunità di Cammarata e San Giovanni Gemini, per sei giorni si riuniranno e vivranno profondi momenti di preghiera fin dalle prime ore del mattino.