Eccellenza – Pari e spettacolo fra Mussomeli e Atletico Campofranco. Decisivo il match di ritorno

MUSSOMELI – Quattro goal e spettacolo d’inizio stagione chiudono i primi 90’ del derby di Coppa Italia fra il Mussomeli e l’Atletico Campofranco: match valido per l’andata dei sedicesimi di finale in Eccellenza. Al “Nino Caltagirone” un 2-2 finale che è valso l’intero prezzo del biglietto. L’incontro è vivace e le occasioni giungono da ambedue le parti. Il derby del Vallone ha rispettato anche stavolta le attese della vigilia. Chi esce meglio dal primo confronto sono senza dubbio i giallorossi, che allo stadio “Alfonso Virciglio” di Campofranco potranno giocarsi la gara di ritorno con un discreto vantaggio e con gli ipotetici due risultati su tre.

IL TABELLINO:
MUSSOMELI 2
ATLETICO CAMPOFRANCO 2
MARCATORI: 3’ Polito, 6’ Mistretta, 14’ Serio, 76’ Iannello.
MUSSOMELI: Noto, Mistretta (46’ Lucchese), Susso, Tinnirello, Russo (46’ Mingoia), Iannello, Falsone, Sedita, A. Messina, Minnone, Corbetto (81’ G. Messina). A DISPOSIZIONE: Lo Monaco, Curto, Licari, Intilla. Allenatore: Salvatore Sorce.
ATLETICO CAMPOFRANCO: Bonanno, Cinà (74’ Vitrano), Di Marco, Priolo, Immesi, Piazzese, Serio, Corso, Moreno Tartaglia (77’ Calabrese), Polito, Castaldo. A DISPOSIZIONE: Cusimano, Scalise, Milioto, Lodato, Cardinale. Allenatore: Alfredo Mattina.
ARBITRO: Danilo Lo Verde della sezione di Caltanissetta; assistenti Alessandro Gennuso e Salvatore Mazzarisi, entrambi di Caltanissetta.

LA CRONACA – Le prime tre reti arrivano all’alba del match. Al 3’ gli ospiti di Alfredo Mattina trovano subito il goal del vantaggio. Serio (nella foto copertina) fugge in contropiede e serve un pallone d’oro a Polito che centra il bersaglio grosso per l’1-0. Soltanto tre giri di lancetta e il Mussomeli reagisce alla grande trovando il tempestivo pareggio. Pallone sporco in area e Mistretta, senza farsi pregare due volte, lo scaraventa in porta: è 1-1. Match vivace: al 10’ ancora Polito pericoloso con un tiro che si rivela troppo centrale, quindi facile per Noto. Si tratta del preludio al goal che riporterà l’Atletico Campofranco nuovamente in vantaggio. E’ da stropicciarsi gli occhi l’azione individuale, al 14’, da parte dello scatenato Serio, che si impossessa di un pallone a centrocampo, si invola verso la porta e trafigge tutto solo il portiere rossoblù. Poco prima della chiusura dei primi 45’ magistrale prodezza dell’estremo difensore Bonanno che ipnotizza la “bomba” da fuori di Messina.

Secondo tempo. Nei primi 20’ della ripresa regna il più totale equilibrio dettato dall’esaurimento delle energie dopo un primo tempo movimentato. Le squadre riprendono ossigeno, ma è il Mussomeli ad avere in mano il pallino del gioco. Così al 76’ perviene al definitivo pareggio. Il 2-2 lo sigla l’esperto centrale difensivo Iannello con una punizione da manuale del calcio che lascia impietrito Bonanno e manda in visibilio il pubblico di casa. Questo è l’ultimo vero lampo della partita. Da quel momento non accade più nulla da essere annotato sul taccuino delle emozioni. Si arriva al 93’ con i ventidue in campo a corto di energie ma con la consapevolezza di aver regalato spettacolo. Fra sette giorni si replica a Campofranco: duello decisivo che ci dirà chi, tra rossoblù e giallorossi, accederà agli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza.