Cosimo Oliveri, dall’ASD Lercara all’Atalanta: la storia di un giovane 2004 che adesso sogna la Serie A

LERCARA FRIDDI – Nemmeno il tempo di “ammortizzare” l’emozione provocata dall’approdo in rosanero di Antonio Castronovo. L’ASD Lercara, trampolino di lancio per moltissimi giovani talenti, potrebbe salutare a breve un altro suo tesserato. Si tratta di Cosimo Oliveri (nella foto copertina), classe 2004, impegnato in questi giorni nel ritiro di Brentonico con i Giovanissimi dell’Atalanta Bergamasca Calcio.

Oliveri, difensore centrale grintoso e di carattere, è stato segnalato nel corso del Trofeo dell’Etna in quel di Catania dai responsabili del settore giovanile degli orobici, tra cui l’osservatore ufficiale Claudio Lucchini. Il ritiro con i neroazzurri potrebbe essere fondamentale per il giovane di Lercara Friddi: una grande occasione per convincere lo staff bergamasco, firmare il primo contratto da professionista e indossare la maglia di una società saldamente protagonista in Serie A, il cui settore giovanile è tra i più riconosciuti e importanti di tutta Italia. Lui adesso sogna l’Atalanta seguendo le orme del suo modello e calciatore preferito: Leonardo Bonucci. Nelle sedi dell’ASD Lercara incrociano le dita: per i giallorossi sarebbe un motivo di grande orgoglio, che ripagherebbe quel lavoro svolto nell’ultima stagione.

Su Cosimo Oliveri si è espresso il presidente del sodalizio lercarese, Luigi Sparacello, che ha ammesso: “Il suo talento è indiscutibile. Merita di sfruttare questa occasione che gli è stata offerta in uno dei settori giovanili più importanti d’Italia. Da parte nostra speriamo che Cosimo possa raggiungere l’accordo con l’Atalanta, così da vedergli indossare quella prestigiosa maglia”. Sparacello ha poi aggiunto: “L’impegno, la serietà e la sinergia fra i dirigenti e i tecnici deve essere la prosecuzione di un percorso di crescita ben definito. Tutti noi ci impegneremo affinchè venga confermato un lavoro che mira a rendere gloriosi i colori giallorossi. Vogliamo scrivere la storia nel nostro paese ed in tutto il nostro comprensorio”.