Bilancio positivo per la 32° edizione della Sagra PescaBivona. Cinà: “Appuntamento che valorizza il nostro territorio”

BIVONA – E’ senza dubbio positivo e soddisfacente il bilancio della 32° edizione della Sagra PescaBivona, manifestazione che viene ripetuta ogni anno con entusiasmo all’interno del piccolo centro in provincia di Agrigento. Per ben due week-end consecutivi, il 12-13 e il 19-20 agosto, Bivona ha attirato a sè l’attenzione dei turisti e dei visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia. Al centro dell’attenzione, naturalmente, il prodotto tipico bivonese, con degustazioni varie e stand innovativi. Ma non solo: risalto anche per le sfilate folk e per le iniziative culturali e musicali che hanno abbellito e reso ancor più interessante questa manifestazione clou, conosciutissima nell’hinterland agrigentino e non solo.

Numerosi gli eventi patrocinati dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle imprese locali, delle associazioni e degli agricoltori del luogo che curano con particolare attenzione questo prodotto. La perfetta riuscita della 32° edizione della Sagra PescaBivona è stata evidenziata con soddisfazione, ai nostri microfoni, dal neo Sindaco Milko Cinà, eletto circa tre mesi fa per ricoprire la carica di primo cittadino. “Abbiamo avuto poco tempo a disposizione – ci ha detto Cinà – se consideriamo che il nostro insediamento ufficiale è avvenuto nel mese di giugno. Nonostante questo fattore, ci siamo messi subito al lavoro al fianco dei nostri produttori per pianificare ogni dettaglio della sagra. Quest’anno abbiamo aggiunto delle novità alla manifestazione dividendola in due fine settimana. Penso che questa sia una formula che deve essere portata avanti nei prossimi anni, perchè la pesca è un prodotto che rappresenta appieno il nostro territorio e incrementa il turismo locale. Bivona possiede bellezze naturalistiche e monumentali uniche, il quale vale la pena visitare”.

Il Sindaco si sofferma sui progetti futuri che l’amministrazione comunale vuole portare avanti. “Noi stiamo lavorando a 360° – ha aggiunto Milko Cinà – stiamo coinvolgendo diversi giovani di Bivona nei progetti impartiti dall’Unione Europea. Lavoriamo anche per tutto il comparto agricolo che per noi è un punto fondamentale. Abbiamo degli obiettivi ben precisi che svilupperemo passo dopo passo e che sono volte alla promozione del nostro territorio. La costituzione del Consorzio di Tutela è una di questa. Bivona – ha concluso – deve essere un centro attrattivo in grado di ricevere e accogliere nel modo migliore coloro che vengono dall’esterno”. 

Parere più che positivo anche per l’Assessore Angela Cannizzaro: “Una sagra rinnovata nella forma e nella sostanza – ha spiegato ai microfoni di Magaze – innanzitutto scommettendo sull’anticipazione del 12-13 e proiettandoci poi con il week-end principale e conclusivo del 19-20 agosto. A breve, inoltre, verrà costituito il Consorzio di Tutela della PescaBivona IGP e dopo aver concluso tutte le pratiche entreremo ufficialmente in azione. Cercheremo di stimolare i produttori nel loro percorso. Il compito del Consorzio? Promuovere e tutelare il nostro prodotto sotto una stretta sinergia fra i produttori della pesca, gli amministratori tecnici bivonesi e il territorio dell’IGP”.