Meteo – Torna il gran caldo sui Monti Sicani: sarà l’ultima ondata dell’estate 2017?

MONTI SICANI – Il clima fresco e piacevole dell’ultimo periodo potrebbe avere le ore decisamente contate. La ventilazione fresca settentrionale che ci ha abituato in questi giorni potrebbe mutare nuovamente. L’alta pressione delle Azzorre dominerà ancora per poche ore la nostra Penisola, porterà un clima gradevole, ma dal 17 Agosto prossimo l’alta pressione avrà un contributo anche nordafricano: l’aria calda proveniente dall’Africa si sposterà verso l’Italia.

Tra oggi, mercoledì 16 e venerdì 18 il caldo si intensificherà senza però raggiungere quei livelli eccezionali e insopportabili registrati con “Lucifero”. Le massime, al Sud, saranno comprese quasi dappertutto fra 30 e 35 gradi, con picchi fino a 37 gradi nelle ore più centrali della giornata. Questa fase calda durerà poco: cesserà probabilmente già nel prossimo fine settimana ed è molto probabile che, in quel caso, la Sicilia sarà investita da correnti più fresche.

La situazione meteo sui Monti Sicani si manterrà dunque stabile fino al prossimo week-end. Le minime si aggireranno tra i 16 e 17 gradi, le massime invece sui 33-34 gradi. Venti moderati, cielo sereno e soleggiato. Da lunedì 21 Agosto “crollo” termico di circa 6-7 gradi, che porrà fine alla lunga ondata di caldo che ha caratterizzato l’estate 2017 da record.