Meteo – Lucifero in lento cedimento: da venerdì tregua sui Sicani

Dopo aver arroventato l’ultimo week-end con temperature prossime ai 43°C, l’anticiclone africano meglio conosciuto come Lucifero comincerà a mostrare i primi veri segnali di cedimento. Negli ultimi sette giorni ha mostrato tutta la propria forza, ha abbattuto ogni record e ha portato i valori ai massimi storici. Da oggi è attesa una tregua: il gran caldo abbandonerà la nostra Penisola a partire dal prossimo fine settimana, con i primi segnali in arrivo già venerdì 11 Agosto. Al Nord Italia questo processo è già iniziato.

Gli esperti meteo affermano che si è di fronte ad un’ondata di caldo eccezionale con molti record battuti nel giro di dieci giorni. La nostra regione è stata quella più colpita dall’anticiclone a matrice africana. Nella seconda parte della settimana avremo un graduale ritorno alla normalità e il caldo insopportabile verrà spazzato definitivamente. Ma almeno fino a giovedì 10 Agosto Lucifero continuerà ad essere protagonista nelle regioni del Sud e in particolar modo in Sicilia. Nei prossimi giorni i valori massimi stazioneranno sui 38°-39°C, con le minime comunque il leggero cedimento. Tregua prevista sabato, quando le massime scenderanno fino al punto dei 31°C. Arriveranno correnti d’aria più fresche richiamate da una bassa pressione Nordatlantica.

E per la prossima settimana? Tornerà a fare caldo, ma non in maniera eccessiva. Le temperature rispetteranno la media del periodo e la situazione sarà anche piacevole. Si andrà dai 19° ai 33°C. Bel tempo a Ferragosto quando si presenterà un nuovo ripristino anticiclonico di tutt’altra natura rispetto all’infuocata alta pressione nordafricana degli ultimi giorni. L’anticiclone delle Azzorre tornerà a farci visita. Il tempo sarà abbastanza soleggiato e stabile, le temperature rientreranno nella norma senza eccessi.