Automobilismo: tutto pronto per il 4° Autoslalom “Monti Sicani-Città di Prizzi”, ecco tutti i dettagli

PRIZZI – E’ praticamente tutto “apparecchiato”. Lo Slalom “Monti Sicani-Città di Prizzi”, giunto alla sua 4° edizione, è pronto a fare il suo rientro nel panorama agonistico regionale e a riconquistare il cuore dei numerosi appassionati di motori siciliani e non solo. La kermesse automobilistica si svolgerà a Prizzi il prossimo week-end, sabato 5 (con le prove sportive e tecniche) e domenica 6 Agosto 2017 (con la gara ufficiale). L’appuntamento è valido per il combattutissimo Challege Palikè 2017, serie regionale alla sua 19° edizione del quale andrà a costituire il settimo “tassello” dell’attuale stagione. Dopo le sei gare andate in archivio (ne rimango ancora tre al termine della stagione) si contenderanno i primi due posti della classifica gli agrigentini Giuseppe Cacciatore di Alessandria della Rocca e Marco Segreto di Sciacca.

Martedì, 1 Agosto scorso, sono state chiuse le iscrizioni allo scoccare della mezzanotte. Saranno 39 i piloti che prenderanno parte alla corsa. Il 4° Autoslalom “Monti Sicani-Città di Prizzi” si estenderà in un contesto naturalistico pieno di bellezze e armonia, nel cuore dei Monti Sicani, punto più affascinante della Sicilia centrale. Ad organizzare l’evento automobilistico è, come da tradizione, il Team Palikè Palermo. L’edizione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Prizzi con a capo il Sindaco Luigi Vallone, fresco di rielezione e Sonia Campagna, Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo. Il Comune contribuirà in maniera fattiva allo svolgimento sicuro della gara, il quale incrementerà l’attività turistica e di conseguenza lo sviluppo dell’economica della piccola località palermitana.

A conseguire tre vittorie storiche nelle prime tre edizioni dello Slalom “Monti Sicani-Città di Prizzi” è stato il trapanese Giuseppe Castiglione di Buseto Palizzolo, al volante della sua Radical Prosport Suzuki nel 2016. Alle sue spalle, lo scorso anno, si piazzarono gli altri due trapanesi Girolamo Ingardia di Mazara del Vallo e Nicolò Incammisa di Custonaci, entrambi in forza per la Trapani Corse. Il tragitto prizzese, che verrà percorso domenica 6 Agosto, su una sezione di strada provinciale chiusa al normale transito veicolare, misurerà 2 km netti. Lo “start” è localizzato nell’intersezione con la Discesa dei Carmelitani, alle porte del centro abitato di Prizzi, si snoderà sulla prosecuzione di via Vito Schifani per poi immettersi su una sezione della strada provinciale 82. L’arrivo è individuato nei pressi di Corso del Popolo, zona facilmente raggiungibile per gli spettatori.

Le manches cronometrate saranno tre, con ricognizione facoltativa del percorso, chiuso al transito veicolare a partire dalle ore 7:30 di domenica mattina. Il 4° Autoslalom “Monti Sicani-Città di Prizzi” entrerà nel vivo già sabato 5 Agosto con le verifiche sportive (dalle 15:00 alle 19:00) e tecniche (15:30 alle 19:30) in piazza IV Novembre. Domenica si accenderanno i motori e il semaforo verde: al via la prima manche alle ore 9:45 sotto il coordinamento del direttore di gara, l’ennese Lucio Bonasera. Le postazioni di rallentamento presenteranno una serie di birilli nei punti cruciali del percorso e saranno in tutto undici. Nel pomeriggio, alle ore 15:30 circa, avverrà la premiazione nella già citata piazza IV Novembre, coordinata dai membri del Team Palikè di Palermo e dai massimi esponenti del Comune di Prizzi che consegneranno i premi, le targhe, le coppe e i riconoscimenti individuali.

Di certo gli appassionati di automobilismo, oltre ad osservare i vari “bolidi”, potranno trascorrere un week-end sotto l’aria salubre e nel bel mezzo del verde incontaminato. Prizzi, cittadina in provincia di Palermo, è uno dei punti più elevati della Sicilia in termini altimetrici con i suoi 1045 sul livello del mare, che gli permettono di avere una panoramica spettacolare e per certi versi invidiabile.