Prizzi: restaurato l’antico simulacro della Madonna del Carmelo

PRIZZI – Ci sono voluti 11 mesi di attesa, ma ne è valsa la pena per poter riammirare la Madonna del Carmelo  dopo il processo di restauro a cui è stata sottoposta. La scultura lignea del 1500 circa, da sempre simbolo di fede della popolazione prizzese, è stata riportata al suo antico splendore dal Prof. Gaetano Correnti, uno dei più noti restauratori siciliani e autore di restauri come la Madonna Nera di Tindari, il quale si è detto esterrefatto dall’opera appena restaurata.

La Madonna del Carmelo è stata accolta in paese da un migliaio di fedeli, del Sindaco Luigi Vallone e dall’Arciprete Don Francesco Carlino, promotore insieme al Sig. Giuseppe Siragusa di portare avanti questo progetto grazie anche alla collaborazione del Sig. Angelo Verga che ha curato la parte fotografica. La cerimonia di accoglienza si è conclusa nello spiazzo antistante la chiesa del Carmine con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Michele Pennisi.

Il restauro è stato autofinanziato dalla popolazione che si è autotassata e dall’amministrazione comunale che ha contribuito onerosamente.
Il 13 Agosto ci sarà la processione del simulacro di Maria SS del Carmelo dalla chiesa del Carmine alla chiesa Madre di Prizzi e il 20 Agosto il percorso sarà inverso.