Meteo – Via Caronte, arriva Lucifero: caldo rovente e afa sui Sicani

 Via Caronte, ecco l’anticiclone africano Lucifero. La settimana appena cominciata si preannuncia la più calda dell’estate 2017 con punte sopra i 42°C. Sarà la quinta ondata di caldo rovente sulla nostra Penisola: porterà imponenti masse d’aria dall’Africa verso quasi tutta l’Italia. Si tratta di un evento eccezionale, il più intenso degli ultimi anni.

Le temperature saranno in costante aumento – spiegano gli esperti meteo – con punte di 38-40°C a metà settimana. Stranamente al Sud farà meno caldo rispetto al Nord: la bolla africana sembra dirigersi più al Centro-Nord. L’acuto del caldo in Sicilia sarà atteso soprattutto nella seconda parte della settimana. Da lunedì 31 Luglio a mercoledì 2 Agosto le temperature massime stazioneranno sui 36°C, mentre le minime oscilleranno tra 19°C e 20°C. Da giovedì 3 Agosto ecco il rinforzo dell’anticiclone sui “Sicani”. Valori in crescendo fino a sabato 5 e domenica 6 Agosto con punte fino a 40°C. I venti saranno deboli e perlopiù moderati.

I meteorologi confermano che il grande caldo, prodotto da Lucifero, si farà sentire anche nelle ore serali ed anche nelle zone montane. Le temperature, a tal proposito, potrebbero mantenersi sui 30°C. L’ondata di caldo potrebbe essere duratura e intensa, tanto che potremmo portarcela dietro fino al 7-8 Agosto. Solo dopo l’anticiclone Lucignolo, subentrato di fatto a Caronte, ci darà una parziale tregua. L’estate 2017 sta comunque rispettando i pronostici: valori-record pronti a riscrivere la storia.