Meteo: nel week-end torna il gran caldo sui Sicani

SICANI – L’alta pressione ritorna a conquistare l’Italia già da oggi. Lo confermano gli esperti meteo. La circolazione depressionaria, che ha concesso una tregua dopo l’afa e il gran caldo dei giorni scorsi, si è allontanata verso Oriente. Chi al suo posto adesso? E’ ufficialmente in fase di rinforzo l’anticiclone nord-africano Caronte, portatore di valori al dì sopra della media specie sui Monti Sicani. L’alta pressione è dunque in avanzamento verso l’Italia e tornerà a raggiungere il suo punto massimo nel prossimo fine settimana. Sarà la quinta ondata di calore dell’estate 2017?

Farà caldo ma non in “dose” eccessiva come settimana scorsa. La situazione sarà più sopportabile e le temperature (36°-37°) si manterranno sulla media stagionale del periodo. Tempo via via in miglioramento nei giorni compresi fra giovedì 27 e domenica 30 Luglio. Minime stazionarie: 16°-17°. Massime in deciso aumento. Venti perlopiù deboli e moderati. Week-end piacevole e sopportabile, l’ideale per una giornata in spiaggia o per una passeggiata fra montagna e natura.

Ma attenzione: gli esperti meteo avvisano che da lunedì 31 l’anticiclone africano Caronte lascerà lo scettro del caldo sahariano a Lucifero, imponente trasportatore di masse d’aria calda verso la nostra Penisola. Il caldo sarà di quelli eccezionali e al Sud si sfioreranno nuovamente i 40°. La prima decade del mese di Agosto, quindi, si presenterà infuocata sotto il segno di Lucifero.