Servizio antincendio, attivati volontari nell’area Cammarata-San Giovanni Gemini sulla SP 24

E’ stato richiesto direttamente dalla Prefettura per il terzo anno consecutivo, mira alla prevenzione degli incendi boschivi ed è ufficialmente attivo dalla mattinata di oggi. Stiamo parlando del servizio antincendio attivato nell’area montana Cammarata-Santo Stefano Quisquina. Iniziativa già messa in moto in alcuni tratti provinciali e statali, adesso è attiva anche sui Monti Sicani grazie all’accordo siglato con l’organizzazione “Sicilia Soccorso” di San Giovanni Gemini. Con i numerosi volontari si concentrerà sulla continua sorveglianza, tramite postazioni dinamiche, in alcuni tratti della strada provinciale 24 che collega Cammarata con Santo Stefano Quisquina, nonchè la strada provinciale 26 C al confine con la provincia di Palermo.

Il servizio è stato disposto per contrastare gli incendi delle aree verdi naturali tramite delle attività di avvistamento. Sarà attivo per l’intero mese di Agosto e impegnerà i numerosi volontari della Protezioni Civile per almeno otto ore al giorno compresi i giorni festivi e prefestivi. I volontari formeranno delle squadre e agiranno sotto il coordinamento dell’ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio.

Già attivo il servizio sulle SP n. 20 B, SP n. 21, SP n. 19, SPC n. 29 e SPC n. 30 nei comuni di San Biagio Platani, Casteltermini e Sant’Angelo Muxaro, sotto l’organizzazione “Giubbe Verdi Santa Croce” di Casteltermini. Da oggi avranno un’attenta copertura anche le SP n. 24 B e SP n. 26 C nei comuni di Cammarata e Santo Stefano di Quisquina (soggette annualmente ad incendi) attraverso l’organizzazione dettata dalla “Sicilia Soccorso” di San Giovanni Gemini.