Nasce la Caritas Intercittadina per i comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini

CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Dopo un lungo periodo sperimentale e di valutazione collettiva, le comunità ecclesiali di Cammarata e San Giovanni Gemini annunciano la nascita di un’unica Caritas Intercittadina. Una nuova dimensione per tutte quelle persone che vivono in condizioni di disagio, povertà e difficoltà economica. Questa nuova realtà, guidata dalla Caritas Diocesana, sarà ancora più attenta nell’ascolto, nell’osservazione e avrà le capacità di incidere sulle dinamiche della povertà, dell’emarginazione e dell’esclusione sociale. La nascita della Caritas Intercittadina abbraccerà dunque le cittadine di Cammarata e San Giovanni Gemini, confermando un tangibile segno di comunione, con l’obiettivo di aiutare con amore coloro che attendono una mano chiedendo il minimo indispensabile.

La Caritas Intercittadina metterà al primo posto tre componenti essenziali: ascoltare, osservare e discernere. Un percorso che si concentra sulle relazioni, sull’attenzione ai poveri e su quelli che vivono in condizioni di disagio familiare, personale e sociale. La Caritas accoglierà tutte quelle persone alla ricerca di soluzioni, consapevole e coscienti che nel momento del bisogno ci sarà una realtà ecclesiale pronta ad accoglierli. Le collette alimentari rappresentano uno strumento indispensabile, il primo passo di carità verso il “bisognoso”. La prossima – si legge nel comunicato della Caritas Intercittadina – sarà pianificata nel corso dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Cacciapensieri e San Giuseppe, in Cammarata. I parroci dei due comuni e i frati Cappuccini si augurano che tutti i fedeli possano prendere coscienza di tali problematiche; chi può, anche in periodi di crisi economico-sociale, non può e non deve sottrarsi ad aiutare il prossimo anche con un piccolo ma significativo gesto, che aiuti la Caritas Intercittadina a diventare stabile nonchè un punto di riferimento.

E’ stato inoltre composto un organigramma ben definito dove il “bisognoso” può fare affidamento nel proprio percorso. E’ disponibile un Centro di Ascolto (in Piazza Alcide De Gasperi, San Giovanni Gemini) dove avranno cura delle persone in situazioni di bisogno, sostenendole e accompagnandole. Presente anche un Centro Orientamento al Lavoro (in Piazza Alcide De Gasperi, San Giovanni Gemini) in modo da poter scoprire nuove opportunità, conoscere meglio le proprie capacità e ripartire con coraggio.

Predisposto un Centro di Raccolta e Distribuzione Alimenti (in Via Roma, 113, locali adiacenti al Palazzo Comunale, a Cammarata). Quest’ultimo distribuirà periodicamente gli alimenti con preliminare segnalazione. E’ stato infine creato un Centro Raccolta e Distribuzione Vestiario (nei locali della Chiesa San Giuseppe, quartiere Melaco, a San Giovanni Gemini). Provvederà alla raccolta e sistemazione degli indumenti e calzature per bambini, corredini per la nascita, vestiti per ragazzi e adulti. Quest’ultimo “settore” non si occuperà solamente dei vestiti, ma anche di arredi per la casa con mobilia donata e con l’occorrente necessario.