Cammarata: concluso il Grest 2017 dell’ Unità Pastorale San Nicolò – Santa Domenica

CAMMARATA – Si è concluso con  successo il Grest organizzato dal Gruppo Giovani dell’Unità Pastorale San Nicolò Santa Domenica di Cammarata, che ha coinvolto per due settimane più di 80 bambini e 35 animatori.

Il tema di quest’anno si è basato su due termini che esprimono in realtà un’unica dimensione dell’uomo: Desiderio e Speranza.

Con una sorta di viaggio avventuroso in Messico nel fantastico villaggio Maya di Espera alla ricerca del leggendario Totem dei desideri, Don Antonio, ha saputo ancora una volta, coinvolgere tutti,   riscuotendo positivi consensi da parte dell’intera Comunità.

Anche questa volta, i bambini sono stati impegnati in diverse attività: teatro, ballo, laboratori artistici, e tanti giochi,  non è mancata ovviamente la quotidiana riflessione sulla parola del Vangelo.

Non sono mancati i momenti di convivialità , come la grigliata fatta nel sagrato della chiesa Madre, e di svago come la giornata all’Acquapark e la festa conclusiva.

Un’altra bella esperienza è stata la “Giornata del rifugiato”, vissuta presso Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice Longo, con i ragazzi extracomunitari ospiti della Comunità.

 “Oggi è urgente educare al desiderio– ha dichiarato Davide Agnello punto di riferimento del Gruppo Giovani – al saper attendere, al coltivare sogni grandi. E la speranza cristiana è in fondo, un motivo fondamentale per decidere di essere cristiani oggi. Speriamo di aver fatto comprendere questo messaggio ai bambini, e soprattutto all’intera Comunità. Messaggio fondamentale e importante, soprattutto dopo i periodi duri che hanno subito i nostri due paesi, non dimentichiamo mai che la Speranza è il desiderio per il nostro domani!