Tutto pronto per il 6° Slalom “Città di Cammarata”: domenica 16 Luglio si accende il semaforo verde

CAMMARATA – Riecco, dopo ben dieci anni di assenza, l’appuntamento motoristico riconosciuto come il 6° Slalom “Città di Cammarata”. Domenica prossima, 16 Luglio 2017, si accenderà il semaforo verde che darà il via all’evento promosso, come da tradizione, dal Team Palikè Palermo in stretta sinergia con la locale Scuderia Gemini Corse. Il comprensorio dei Monti Sicani, dunque, tornerà a godere di una giornata all’insegna della potenza ed eleganza delle quattro ruote. All’appuntamento parteciperanno i migliori specialisti siciliani. Già iscritti i piloti ai primi tre posti della classifica assoluta provvisoria dello Challenge Palikè 2017, ossia gli agrigentini Giuseppe Cacciatore (Renault Clio Rs Light) e Marco Segreto (Peugeot 106 Rallye), rispettivamente al comando ed al terzo gradino del podio ed il catanese Giuseppe Faro (con la Fiat Cinquecento Sporting), a sua volta al secondo posto.

Lo Slalom “Città di Cammarata” si articolerà su un tracciato con lunghezza di 2,990 km, esteso lungo la strada provinciale 24 che collega i comuni di Cammarata e Santo Stefano Quisquina su tre manche cronometrate. Storico tracciato che per varie edizione, a partire dal 1980, ospitò la famosa e ambita crono-scalata “Cammarata-Santa Rosalia”. Sabato 15 Luglio avverranno le verifiche tecniche e sportive nel piazzale di via Maria SS. Cacciapensieri. Domenica, invece, il ritorno della competizione automobilistica, in scena dopo anni e anni di silenzio ma destinata a ritagliarsi uno spazio importante nelle scene regionali del Motorsport. Lo slalom è patrocinato con entusiasmo dalle due amministrazioni comunali.

Le bellezze naturaliste e paesaggistiche dei “Sicani” renderanno l’evento unico e imperdibile. Una manifestazione immersa nella natura, dove sarà possibile ammirare il verde incontaminato del Monte Cammarata. La sfida tra i birilli è valevole per il quarto appuntamento stagionale con lo Challenge Palikè 2017. Curerà gli aspetti logistici, insieme allo staff palermitano, anche la Scuderia Gemini Corse “padrone di casa”, coordinata dall’esperto pilota Nazareno Pellitteri e da Angelo Infatuino.

Le iscrizioni alla competizione automobilistica scadranno oggi, lunedì 10 Luglio, allo scoccare della mezzanotte. Già domani lo staff organizzativo avrà una panoramica più completa con il numero ufficiale dei piloti ai nastri di partenza. Sbirciando nel passato, l’ultima competizione cammaratese fu vinta – nel 2007 – dal trapanese Andrea Raiti, di Buseto Palizzolo, a bordo della sua Gmg Alfa Romeo. Per la cronaca, lo Slalom di Cammarata si corse negli anni successivi ancora per poche edizioni, seppur con un percorso e con organizzatori differenti. Il piano d’asfalto, lungo il tragitto, sarà marcato da dodici postazioni di rallentamento con birilli per i concorrenti.

Sono tre le manches in programma domenica. Il semaforo verde, con la Gara 1, si accende puntualmente alle ore 9:00. Il coordinamento è affidato al direttore di gara, l’ennese Lucio Bonasera. Non è prevista alcuna ricognizione. Tuttavia il percorso interessato dalla corsa automobilistica verrà chiuso al transito veicolare a partire dalle ore 7:00. Lo start è posizionato nell’immediata periferia di Cammarata; l’arrivo, invece, nelle adiacenze delle prime case del paese, precisamente in via Venezia. Il sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, spazio alle rituali verifiche nel piazzale di via Maria SS. Cacciapensieri. Nel pomeriggio di domenica si terrà la premiazione (dopo le 15:30) all’interno dello spiazzale Belvedere di Cammarata che offrirà una gran bella veduta dall’alto.