Lo chef Rosario Matina a Montecarlo per il Gran Gala de la Croix Rouge Moneguasque 2017

Ci sarà anche lo chef Rosario Matina, cammaratese di adozione,  alla 69° edizione del Gran Gala de la Croix Rouge Moneguasque (Gran Gala della Croce Rossa Monegasca). Evento di livello mondiale, ambito e riconosciuto da tutti, che si ripete puntualmente ogni anno nel lussuoso Principato di Monaco. Iniziativa fondata nel 1948 dall’allora Principe Louis II di Monaco, riproposta anche quest’anno dal Principe Alberto II, in carica dal 2005. La manifestazione mondiale vedrà la partecipazione, fra gli altri, di vip e cantanti di spessore: saranno 1.200 gli invitati alla cena di solidarietà.

Si svolgerà all’interno dell’incantevole e lussuosa location “Sporting di Montecarlo”. Tra gli artisti che nelle varie edizioni hanno partecipato al Gran Gala figurano Maurice ChevalierElla FitzgeraldSacha DistelJoséphine BakerLine RenaudFrank SinatraJulio IglesiasElton JohnStevie WonderLionel RichieAnastacia e più recentemente Tom JonesJoe Cocker, Eros Ramazzotti Bob Sinclar. 

Rosario Matina, originario di Favara, sarà l’unico siciliano – nell’ambito della cucina gastronomica – presente nella lista dei 150 chef provenienti da ogni parte del Mondo che delizieranno il palato dei presenti con il gusto prelibato dei loro piatti. Dopo la partecipazione al G7 di Taormina, un’altra manifestazione arricchirà il prestigioso “bagaglio” di Rosario. Presenterà un piatto inedito, preparato esclusivamente in vista dell’evento monegasco. Richiama naturalmente le radici siciliane: si tratta dell’Arancina Great Heart Sicily, tradotto l’Arancina del Grande Cuore della Sicilia. Un piatto che abbraccia diverse località e origini, composto da riso con i pistilli di zafferano di Joppolo Giancaxio, dalle sarde fresche di Sciacca, dalla pasta “reale” di mandorle e pistacchio di Favara, ed infine dal finocchietto selvatico della Valle del “Tumarrano” in Cammarata. Potremmo chiederci: perchè proprio l’Arancina? Semplice! E’ un prodotto che funge da pilastro portante, fiore all’occhiello della gastronomia siciliana.

Il “Gran Gala de la Croix Rouge Moneguasque 2017” andrà in scena con tutta probabilità il 29 Luglio. Lo spettacolo inizia con il sorteggio per la tradizionale lotteria, seguito da un sontuoso pasto con i sapori estivi all’interno della quale, per l’appunto, troveremo l’Arancina presentata dallo chef Matina. Particolarità della manifestazione? Il Gran Ballo della Croce Rossa che riunirà, fra le mura della Salle des Etoiles del Montecarlo Sporting Club, i membri dell’alta società e i donatori di tutto il Mondo. A concludere la prestigiosa serata saranno i fuochi d’artificio, spettacolari e particolari nel loro genere.

In vista dell’appuntamento clou abbiamo avuto il piacere di raccogliere le prime sensazioni e le parole dello chef Rosario Matina. “Provo enorme gioia – ha ammesso – nel partecipare a questa grande manifestazione. Questo ripaga i sacrifici fatti nel corso della mia carriera professionale. Senza dubbio porterò dietro l’attaccamento per il mio territorio in ogni parte del mondo, sia nelle idee di costruzione dei piatti che, in principal modo, delle materie prime, pure eccellenze a livello mondiale. Come mi preparo? Con il solito grande entusiasmo considerato che si tratta di un’opportunità unica e forse irripetibile. Ci stiamo preparando con impegno e intensità con l’obiettivo di avere una buona riuscita dell’evento. Nella composizione del mio piatto – ha spiegato Matina – ho voluto unire i due classici piatti del territorio siciliano: l’Arancina e la pasta con le sarde arricchita con pasta reale di mandorla e pistacchio, ispirandomi all’agnello pasquale di Favara. Ed è così – ha concluso – che sono riuscito a tirare fuori un’esplosione di colori e sapori unici nel loro genere”.