Audizione nella sede dell’Ars: si è discusso sulla viabilità delle strade provinciali

PALERMO – Lo scorso 28 Giugno 2017, si è svolta un’audizione presso Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, appositamente convocata dalla Presidente On.le Maria Leonarda Maggio, al cospetto della commissione competente. Tema del giorno la proposta presentata settimane fa presso il Comune di Mussomeli. Quest’ultima finalizzata ad una modifica dell’attuale classificazione delle strade provinciali SP 16 – SP 23 – SP 37 – SP 38 – SP 46 – SP 40, SP 112 ; SP 121; SP 19 per complessivi 84,0 km in strade di interesse nazionale, nel tratto di collegamento tra la SS189 AG-PA, la SS640 AG-CL e A19 PA-CT. All’audizione hanno preso parte, oltre al Presidente della commissione, anche il funzionario regionale dell’Anas, l’on.le Giuseppe Arancio, il Sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania e i Sindaci di Acquaviva Platani, Bompensiere, Villalba, Sutera ed il vice sindaco di Vallelunga Pratameno.

E’ stato segnalato un ridimensionamento dell’operatività dei Liberi Consorzi. In primis in provincia di Caltanissetta, dove è avvenuto un taglio dei trasferimenti che non permette puntuali interventi di manutenzione viaria. All’Ars è stata inoltre evidenziata l’eccessiva incidenza, in termini chilometrici, delle strade di competenza dell’ex provincia nissena (Km 1.147 pari al 75% di 1.527 km di estensione totale) di fronte ad altre province la cui stima, per dimensioni e popolazione, è superiore; del tipo Palermo (Km 1.598 pari al 60,9%). Si è discusso, infine, dell’esclusione delle aree del Vallone e della provincia di Caltanissetta dalla SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) con l’impossibilità di acquisire i contributi previsti.

Tuttavia, alla commissione di competenza e al funzionario dell’Anas, è stato rappresentato quanto previsto dall’attuale quadro normativo che permette la classificazione di una strada come “nazionale”, perchè la stessa presenta e costituisce un collegamento fondamentale tra strade “statali”. Situazione che coincide appieno con quanto elaborato dai sindaci del Vallone, consapevoli che una classificazione diversa del tratto stradale consentirebbe un collegamento più veloce e diretto tra le SS189 AG-PA da un lato e la SS 122, la SS 640 AG-CL e, conseguentemente, con la Autostrada A19 PA-CT dall’altro.

Dall’audizione è stato fissato un piano operativo che, nel dettaglio, comprende l’impegno della stessa commissione alla istituzione di un tavolo tecnico presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture per approfondire gli aspetti tecnici della proposta. Il piano comprende pure una convocazione in seduta straordinaria del Consiglio Comunale dei Comuni coinvolti, per l’approvazione della proposta presentata alla commissione. L’audizione di ieri mattina a Palermo ha trasmesso risultati positivi e quindi la macchina amministrativa pare essersi rimessa in moto.