A San Giovanni Gemini un Workshop sul Design in Permacultura

SAN GIOVANNI GEMINI – Un Workshop a San Giovanni Gemini in compagnia di Marco Matera sul Design in Permacultura. E’ l’evento organizzato da Permacultura & Transizione, in programma a San Giovanni Gemini sabato 8 Luglio dalle ore 16:00 alle 19:00. Verrà presentato un laboratorio esperienziale che intende esplorare i veri principi di Permacultura, quel metodo per progettare e gestire paesaggi in modo che siano in grado di soddisfare i bisogni della popolazione.

Più specificatamente è un processo di trasformazione personale che ci insegna a vedere il mondo che ci circonda con occhi nuovi, diventando artefici di evoluzione e cambiamento. Tecnicamente si può definire come un sistema di progettazione per insediamenti umani ecosostenibili, fondati sull’importanza dell’agricoltura e con particolare attenzione al territorio. Potrebbe essere definita come ecologia applicata: i principi di riferimenti vengono estrapolati dall’osservazione della natura.

Nel corso dell’evento, oltre agli spunti di riflessioni sulla Permacultura, ad accompagnare il laboratorio esperienziale sarà l’attività con la metodologia dell’Action Learning. Il Workshop vedrà la presenza di Marco Matera (nella foto qui accanto), colui che nel bel mezzo della sua carriera manageriale nel Regno Unito, scopre e si innamora della Permacultura. A tal punto da lasciare il suo lavoro e decidere di cominciare la sua transizione interiore. Da qui è cominciato il suo percorso che lo ha visto come assistant teacher, certificandosi poi come insegnante di Permacultura a vari Transition Training presso l’Akadamie in Repubblica Ceca. Si diverte con progetti urbani e sociali incentrati, naturalmente, sulla Permacultura.  Al momento è in apprendimento attivo presso l’Accademia Italiana di Permacultura.

L’appuntamento con il Workshop sul Design in Permacultura, come detto in precedenza, è per sabato 8 Luglio 2017. Si terrà presso Contrada Puzzillo, a San Giovanni Gemini. A seguire è in programma una cena comunitaria con partecipazione libera. L’ingresso è gratuito.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
GLORIA LUPO – TEL: +39 329 386 1028 – EMAIL: LUPOGLORIA@YAHOO.IT
MARIA ROSARIA SEMINERIO +39 347 584 0299