PALAZZO ADRIANO – Lo scorso 20 giugno Palazzo Adriano ha celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale dell’Onu, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo.

La Commissione Straordinaria incaricata della gestione del Comune di Palazzo Adriano in collaborazione con la Fondazione San Demetrio Onlus – Ente Attuatore del progetto territoriale Sprar – ha promosso la celebrazione della giornata “A porte aperte verso l’integrazione” con la finalità di creare un momento di interazione tra la comunità palazzese e i rifugiati esaltando il valore dell’impegno e della solidarietà.

La giornata ha visto i giovani rifugiati incontrare per una partita i ragazzi della locale scuola calcio. A seguire, la Commissione Straordinaria ha accolto i rifugiati e richiedenti protezione internazionale presso l’Atrio di Palazzo Dara e ha ascoltato le esperienze vissute dagli stessi che hanno partecipato alle attività di volontariato per l’inserimento sociale, promosse dal Comune di Palazzo Adriano. La giornata si è conclusa con una degustazione dei prodotti tipici dei paesi di origine dei rifugiati aperta a tutta la cittadinanza palazzese.