Meteo – Week-end all’insegna di Caronte: sui “Sicani” si sfioreranno i 40°

MONTI SICANI – L’anticiclone a matrice africana meglio conosciuto come “Giuda” ci ha ufficialmente salutato. Al suo posto, già da oggi, arriverà l’enorme potenza di “Caronte”, che promette caldo e temperature-record in tutta Italia. Gli esperti lo distinguono come il “traghettatore infernale” che ci trainerà nel cuore dell’estate. Porterà situazioni di caldo anomale che abbatteranno il record registrato nell’estate del 2003.

“Caronte” farà schizzare i valori sopra i 37° nel prossimo week-end che si preannuncia alquanto infuocato. Il mese di Giugno – affermano gli esperti meteo – diventerà il più caldo mai registrato negli ultimi 150 anni a questa parte. L’ondata di caldo colpirà maggiormente il Nord e il Centro, con il Sud “leggermente” meno coinvolto nell’esposizione. Il nostro corpo percepirà i 40°.

Cosa ci attende sui Monti Sicani nel prossimo fine settimana? Afa, sole splendente e temperature fra i 17-18° (le minime) e 34-35° (le massime). L’anticiclone africano “Caronte”, che di fatto occupa il posto di “Giuda”, sembra essersi impossessato definitivamente della nostra Penisola facendo schizzare all’impazzata la colonnina di mercurio. Venti perlopiù deboli provenienti da Nord-Est con intensità di 5 km/h e raffiche fino a 13 km/h. Per l’avvio della prossima settimana stessa sorte con giornate ancora più calde: le previsioni, infatti, riscontreranno stabilità ovunque prodotta dall’indiscussa potenza dell’anticiclone.