Mercato allenatori già “infuocato”: ecco come cambiano le panchine in Eccellenza e Promozione

MONTI SICANI – In attesa di assistere ai primi movimenti di calciomercato, che si aprirà il prossimo primo Luglio, c’è già grande fermento sulle panchine dei maggiori campionati regionali d’Eccellenza e Promozione. Le società pensano già alla prossima stagione sportiva e per evitare la concorrenza si stanno muovendo sottotraccia per contattare l’allenatore dal profilo più interessante. In alcune piazze siciliane regna un grande punto interrogativo dettato dalle difficoltà di natura socio-economica.

Le panchine d’Eccellenza girone A sono “infuocate”. Le prime novità arrivano da Canicattì, società neo promossa che ha affidato la guida tecnica a Seby Catania, subentrato all’artefice della promozione dei biancorossi, quel Giovanni Falsone che – secondo rumors di mercato – sarebbe conteso da Atletico Campofranco (in caso di addio di Lucio Sapia) e Mussomeli (nella più probabile delle ipotesi che venga ripescato in Eccellenza). Primi passi anche a Licata dove la società è intenzionata a rilanciare il calcio: via Simone Pardo, il nuovo allenatore è Angelo Galfano. A Raffadali arriva Angelo Bognanni per guidare i giallo-verdi nel massimo torneo regionale.

Novità anche a Dattilo. I trapanesi salutano Massimo Formisano e sono pronti ad affidare la loro panchina a Giuseppe Rinaudo. Probabili riconferme per Riccardo Chico (nella foto accanto) ad Alcamo e Giuseppe Balsamo a Favara. Completamente certa la scomparsa dal mondo del calcio della Riviera Marmi di Custonaci: il titolo d’Eccellenza andrà al Marsala 1912. Nel campionato di Promozione girone A la società attualmente più attiva è il Kamarat, che spera di rilanciarsi definitivamente con l’imminente ritorno a “casa” di Renato Maggio: la sua è una scelta di cuore. E’ fusione, invece, fra Nuova Sancis di San Giuseppe Jato e Partinicaudace. Situazione di “stallo” per quanto riguarda le altre realtà.

Sabato 1 Luglio 2017 comincerà ufficialmente il calciomercato dei dilettanti con l’apertura delle liste di trasferimento. I calciatori potranno svincolarsi dalla loro società d’appartenenza e firmare un nuovo contratto. Per le liste di svincolo c’è tempo fino al prossimo 14 Luglio.