Teatro Comunale di Cammarata: sabato 17 la “Carmen” in chiave flamenca

CAMMARATA – Il Teatro Comunale di Cammarata, presenta il 17 giugno 2017 alle ore 20,30, una particolarissima messa in scena dell’opera Carmen di George Bizet, liberamente interpretata in chiave flamenca dalla Compagnia di danza “Coral Arte Flamenco”.

Il flamenco è uno stile musicale e di danza tipico dell’Andalusia, organizzato intorno al canto e alla sua poetica. Anche se influenzato dai gitani, che ne sono i custodi  principali, il flamenco a oggi parte della cultura e della tradizione musicale spagnola.

Superba e inquietante apre la scena nel suo lungo abito nero dallo strascico lucente che la avvolge tutt’intorno, appare come quasi un presagio della tragedia a cui il suo essere libera la conduce. E’ lei, Carmen!

La regista e coreografa Deborah Idelia Brancato mette in scena lo spettacolo Carmen liberamente tratto dal romanzo di P. Mérimèe con alcune arie dell’opera di Bizet in chiave flamenca. Vengono colti due fondamentali aspetti della personalità di Carmen, uno spregiudicato e aggressivo, l’altro passionale e libero, interpretati da due danzatrici diverse riconoscibili in scena per il loro abito rosso fuoco. A porre in rilievo il folclore gitano e la ritmica del flamenco, arricchito con scialli e ventagli è il corpo di ballo dell’Associazione Coral Arte Flamenco. Abilissimi sono i musicisti che lo accompagnano.

La Carmen che ammalia il caporale don José, tanto da fargli tradire la sua divisa fuggendo con lei e coi gitani, ma il sentimento volubile, libero come un uccello, condurrà Carmen tra le braccia di un altro uomo, il torero Escamillo sulle imponenti note della Marcia del Toreador. La ceca rabbia e la furibonda gelosia passionale di don José lo portano a compiere l’atto che porterà alla morte Carmen proprio davanti alla Plaza de toros durante la corrida dove Escamillo è il torero che uccide il toro.

Questa produzione, recentemente presentata dal Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, ha riscosso unanimi e lusinghieri plausi di pubblico e critica.

info e botteghino: 349 069 33 82 – info@teatrocomunaledicammarta.it