Mussomeli: il Sindaco Giuseppe Catania chiede con una lettera nuove “misure” per i lavori sulla Strada Statale 189

MUSSOMELI – La Strada Statale 189, tratto Palermo – Agrigento, è ancora “oggetto” di polemiche, disagi e pareri negativi. I ritardi nei lavori di ammodernamento continuano a creare gravi disagi specialmente nelle aree più interne della Sicilia occidentale. Da diversi mesi l’opera è sottoposta a lavori di raddoppio in alcuni tratti della carreggiata. Notevoli i ritardi della Strada Statale 121 riguardante un tratto stradale di circa 34 Km, che si estende dallo “svincolo” di Bolognetta e si conclude al “Bivio Manganaro”. I lavori di ammodernamento stanno creando difficoltà di ogni genere per quanto riguarda, soprattutto, l’aumento del tempo di percorrenza per chi deve raggiungere Palermo oppure le cittadine limitrofe.

Ebbene sì. Il Sindaco pro-tempore del Comune di Mussomeli, Giuseppe Sebastiano Catania (nella foto copertina in alto), ha deciso di scrivere una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio, al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, al Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone e all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e delle Mobilità Giovanni Pistorio, nonchè ai Deputati Nazionali e Regionali della Provincia di Caltanissetta. Il primo cittadino nella sua lettera traccia le “problematiche” attuali e a seguito dei lavori posti alla Strada Statale 189, tuttavia in notevole e sostanziale ritardo rispetto le previsioni.

Giuseppe Catania spiega che la presenza di semafori nel tratto stradale interessato aumentano il tempo di percorrenza e mettono tuttavia in crisi le attività del nostro comprensorio, agricole, artigiane e turistiche di un territorio così vasto, che “abbraccia” le Provincie di Palermo, Agrigento e Caltanissetta. A farne le spese, oltre alle aziende agrituristiche, sono principalmente i pendolari (se ne registrano circa 22 mila giornalieri) che quotidianamente devono percorrere il tratto di strada interessato per recarsi a Palermo per lavoro, senza avere alcuna alternativa. Il Sindaco Catania sottolinea nella sua lettera, inoltre, il rischio che i lavori di completamento possano prolungarsi addirittura entro la fine del 2018. L’amministrazione di Mussomeli – si legge – è preoccupata così come gran parte delle popolazioni limitrofe, perchè i lavori rischiano di non essere completati a causa della probabile estinzione dei finanziamenti inerenti la realizzazione dei lavori alla SS 189. Questo potrebbe arricchire le tante “incompiute” che la Sicilia presenta nel suo primato nazionale.

Giuseppe Catania chiede agli organi preposti e politici di porre un rimedio affinchè si verifichi l’effettiva sufficienza dei fondi stanziati per l’opera, si proceda ad una rimodulazione dei lavori per ridurre i semafori presenti nel tratto Palermo-Agrigento, si studino misure compensative in favore delle realtà produttive delle aree interne della Sicilia, nonchè risarcimenti nei confronti dei pendolari che giornalmente sono costretti ad attraversare obbligatoriamente il tratto di strada con molteplici disagi in termini di tempo. Arriverà la svolta in tempi brevi?