Santo Stefano Quisquina: numerosi visitatori alla 19° Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici

SANTO STEFANO QUISQUINA – Anche quest’anno la Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici, giunta alla sua 19° edizione, ha rispettato le attese della vigilia ed è andata, probabilmente, al di sopra delle aspettative. L’evento si è svolto a Santo Stefano Quisquina domenica 28 Maggio 2017, ha riscosso ottimi risultati e ha visto una numerosa presenza di visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia. Un’iniziativa, lo ricordiamo, promossa e programmata con accuratezza dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività da svolgere nel 2017 per la promozione del territorio, dell’offerta produttiva e del turismo locale.

Il programma si è esteso per l’intera giornata ed è stato arricchito da numerose iniziative che hanno intrattenuto ogni fascia di età, dai più piccoli ai più grandi. La piazza di Santo Stefano Quisquina si è presentata fin da subito affollatissima di turisti e di semplici visitatori incuriositi dai prodotti che il nostro territorio offre. Palinsesto dettagliato con laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, stand espositivi e spettacoli. La presenza di due maestri pasticceri come Salvatore Cappello e Vincenzo Albanese ha impreziosito e reso più interessante questa iniziativa.

I numeri emersi al termine della manifestazione sono straordinari: verificate le cifre e fatto un primo bilancio, l’Amministrazione Comunale con a capo il primo cittadino Francesco Cacciatore ha espresso profonda soddisfazione per la perfetta riuscita della 19° Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici Quisquinesi. Un appuntamento divenuto oramai un classico, riconosciuto come uno dei più importanti eventi dei “Sicani” perchè, innanzitutto, valorizza i prodotti lattiero-caseari ed è una “vetrina” per il turismo rurale e per l’ampia area dei Monti Sicani.

Per un giorno Santo Stefano Quisquina si è trasformata in un autentico laboratorio a cielo aperto all’interno della quale sono state realizzate prelibatezze di ogni genere e dolci particolari. Di ogni singolo prodotto ne è stato interpretato la creatività, diffuso curiosità e spiegato il metodo di preparazione. La presenza di due eccellenze della pasticceria siciliana come Cappello e Albanese ha poi consentito ai visitatori di deliziare le prelibatezze del territorio. Sono state messe al primo posto, naturalmente, le ricette dei dolci tipici dell’immensa pasticceria siciliana.

La Sagra, in definitiva, ha ospitato produttori provenienti da ogni parte dell’Isola, il quale hanno presentato singolarmente formaggi e prodotti tipici. Lo staff organizzativo ha avuto l’idea, per i più piccoli, di creare laboratori e attività ludico-didattiche utili all’apprendimento di moltissime generalità del latte e dei suoi derivati. L’edizione numero 19 della Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici, dunque, non si è fatta mancare proprio nulla. L’appuntamento sarà certamente rinnovato anche per il prossimo anno.