Scipione in arrivo: assaggio dell’estate sui Monti Sicani, ma il caldo non sarà eccessivo

MONTI SICANI – Nei prossimi giorni la certezza è che non farà troppo caldo, i parametri rispetteranno la media stagionale, ma sui Monti Sicani è comunque in arrivo un principio d’alta pressione. Porterà condizioni di tempo via via più stabili e ci condurrà alla nuova stagione estiva. Nonostante ciò avremo un campo di instabilità “vivo” almeno fino alla conclusione della prima decade di Giugno, derivato dalla provenienza di aria fresca dai Balcani.

L’anticiclone Hannibal comanderà il tempo sulla nostra Penisola presumibilmente fino al 31 Maggio. Con l’arrivo del nuovo mese, al primo giorno dell’estate meteorologica, il posto verrà occupato da un altro anticiclone, leggermente meno caldo di Hannibal: si tratta di Scipione. Dal primo Giugno il flusso atlantico tenterà di fare breccia sull’Italia. Ecco lo schema qui accanto. 

Temperature in lieve rialzo in quest’inizio di settimana sui “Sicani” con valori massimi fra i 26°-27° e minimi fra gli 11°-12°C.  Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso fino al termine del mese. Giugno, come detto, presenterà maggiore stabilità specialmente al Sud. Da giorno 1, confermano gli esperti, avremo sole splendente su gran parte dell’Italia e un leggero aumento delle massime. Venti deboli o moderati con intensità di 6-7 km/h.

E per il Ponte di venerdì 2 Giugno cosa dovremo attenderci? Nel giorno della festa per la Repubblica Italiana, la nostra Penisola sarà “spaccata” in due (come rappresentato nella schema qui accanto). Temporali e maltempo al Nord e al Centro, sereno al Sud con raggi di sole piacevoli e splendenti, favoriti dal rinforzo di Scipione. Sui Monti Sicani, in definitiva, registreremo temperature comprese fra i 12° e i 29°C. Situazione dunque tranquilla, l’ideale per una giornata da trascorrere in montagna e in compagnia della natura.