Villalba, Concetta Territo nuovo Vicesindaco. Giuseppe Zaffuto quarto assessore

VILLALBA –  E’ Concetta Territo il nuovo Vicesindaco del Comune di Villalba. Dopo le recenti ed inaspettate dimissioni di Giuseppe Guarino, che ha lasciato anche le deleghe al Bilancio, Tributi e Sanità, la scelta del  primo cittadino Alessandro Plumeri è ricaduta sull’Assessore alla Pubblica Istruzione, Attività Culturali e Politiche Sociali che assumerà anche la delega alla Sanità.

 

Sarà invece il capogruppo di Insieme per Villalba Giuseppe Zaffuto il nuovo Assessore all’Agricoltura, Bilancio e Tributi.

Dopo essersi consultato con il proprio gruppo politico al fine di concordare le azioni necessarie a ristabilire il quorum della giunta comunale, Plumeri aveva inizialmente proposto di assumere tale nomina al consigliere Salvatore Leone, sulla base della regola, condivisa già in campagna elettorale, di seguire il principio del consenso ricevuto alle elezioni del 2015.

Proposta che tuttavia Leone ha deciso di rifiutare. Come spiega il Sindaco, nonostante la soddisfazione per la chiamata ricevuta e il piacere di intraprendere questa importante esperienza, le aspettative di lavoro lo mettono in una condizione di non poter assicurare, almeno nel breve periodo, una presenza assidua ed un impegno pieno, così come la responsabilità della carica esige.

“Ritiene pertanto che un momento politico ed amministrativo di straordinario impegno, l’ego personale debba cedere il passo all’interesse generale il cui obiettivo deve essere il bene della nostra comunità” continua Plumeri.

“Sento il dovere di ringraziarlo pubblicamente, per la sua umiltà, per il suo senso di responsabilità e non ultimo per il limpido gioco di squadra che ha messo in campo, tali sentimenti vanno evidentemente estesi alle persone a lui più vicine e che si sono spesi per la sua elezione”.

“Ribadisco al consigliere Leone la mia piena disponibilità a far si che anche lui possa vivere questa esperienza quando e se le condizione di impegno personale glielo consentiranno”.

La scelta, dunque, è ricaduta su Giuseppe Zaffuto  al quale è stato chiesto di assumere il ruolo di Assessore pur mantenendo la sua posizione politica in Consiglio Comunale, per richiesta di tutto il gruppo di IpV.

Flavia Fruscione