Meteo, ritorna Hannibal: “antipasto” estivo sui “Sicani”?

MONTI SICANI – “Hannibal” sta per ritornare. Gli esperti meteo ne sono certi: dal 22 al 27 Maggio conquisterà nuovamente la nostra Penisola. Dopo il passaggio di una perturbazione che ha colpito anche il Sud, portando aria fredda e isolati temporali, ecco che l’alta pressione subtropicale sarà nuovamente protagonista sui Monti Sicani e in generale su tutta l’Italia.

Sette giorni che garantiranno anzitutto bel tempo. “Hannibal” porterà infatti aria calda di matrice africana. Le temperature, che si sono notevolmente abbassate nell’ultimo fine settimana, tenderanno nuovamente a rialzarsi fino a raggiungere picchi quasi estivi. L’aria calda assicurerà valori diurni fino a 30-31°. Il Sud sarà più interessato da una leggera circolazione fresca orientale. Sui Monti, infatti, regnerà l’instabilità.

La terza decade del mese di Maggio, dunque, si preannuncia dal sapore prettamente estivo. Sarà quasi un antipasto dell’estate ormai prossima all’arrivo. Inizio di settimana con venti deboli o perlopiù moderati, la quale intensità raggiungerà i 13 km/h e le raffiche sfioreranno i 21 km/h. Stabili i valori minimi: 10-11°. In notevole rialzo le massime: 27°. Cielo prevalentemente sereno con isolata e parziale nuvolosità durante le ore centrali del giorno.