SAN GIOVANNI GEMINI – Avrà luogo presso il Cinema Vittoria, lo spettacolo teatrale intitolato “Lo Specchio – Frammenti di una favola acida”. Protagonisti dell’evento saranno i giovani di San Patrignano che ormai da tempo sono riusciti a superare brillantemente il cosiddetto “tunnel” delle dipendenze del tipo droga, fumo, alcool, gioco d’azzardo, video dipendenze e pornografie. Arriveranno direttamente da Rimini, luogo della loro comunità, per esporsi e creare un dialogo con i giovani riguardo a quella che è stata la loro tragedia di vita vissuta e che, grazie all’aiuto delle comunità, hanno potuto superare. Da soli, molto probabilmente, non avrebbero mai potuto abbattere questo “scoglio”.

La regia è curata da Pascal La Delfa e lo spettacolo si concentrerà nell’arte teatrale, con la proiezione di filmati accompagnati da effetti musicali ed effetti luminosi speciali. Lo spettacolo è rivolo a tutte le scuole di Cammarata e San Giovanni Gemini, visto e considerato che il “tema” della giornata interesserà i giovani adolescenti e non solo.

Per l’Associazione “Amici” di San Patrignano si tratta della quarta iniziativa svolta in Sicilia: questa, probabilmente, sarà la più importante. Appuntamenti sensibili e significativi sul lato della comunicatività, che consentono ai giovani di conoscere gli aspetti “nefasti” che nascono con le dipendenze. L’Associazione, inoltre, vuol lanciare un chiaro messaggio ai ragazzi, ovvero quello di aprirsi con i propri genitori, con i propri educatori e punti di riferimento. Dietro ogni comportamento particolare c’è quasi sempre un disagio sociale più o meno delicato, che non dev’essere trascurato ma affrontato con un dialogo costruttivo. L’iniziativa teatrale “Lo Specchio – Frammenti di una favola acida” andrà in scena grazie alla Fondazione Sicilia e in collaborazione con San Patrignano-We Free, nonchè coi comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata, con l’Associazione “Amici” di San Patrignano-Sicilia e la Soc. Coop. Sociale The Papa Boys. L’appuntamento al Cinema Vittoria è per venerdì 19 Maggio 2017 alle ore 9,30.