Play-out Eccellenza – Mussomeli, a Favara il cuore non basta: rossoblù retrocessi in Promozione

FAVARA – Si chiude allo stadio “Giovanni Bruccoleri” di Favara l’avventura in Eccellenza del Mussomeli. I rossoblù, al culmine di una settimana pesantissima, non riescono nell’impresa di vincere il play-out contro il Pro Favara di Peppe Balsamo. Uno a zero il risultato finale in favore dei padroni di casa al termine di una partita poco spettacolare e ricca di tanto agonismo. I ragazzi di Lucio Sapia, che di norma avrebbero dovuto disputare lo spareggio salvezza in casa contro il Castelbuono, retrocedono mestamente in Promozione, con rabbia e delusione. Ai favaresi riesce invece il miracolo salvezza.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
PRO FAVARA 1
MUSSOMELI 0

PRO FAVARA: Pandolfo, Mercurio, Scalisi, Tummiolo, Fallea, Cambiano, Caruso, Cannizzaro, Valenti, Cordaro, Fanara. IN PANCHINA: Taibi, Bongiorno, Costanza, Salemi, Cusumano, Bonaffino, Scillufo. Allenatore: Giuseppe Balsamo.
MUSSOMELI: De Miere, Susso, Licari, Guerreri, Mangiapane, Pizzoleo, Panepinto, Rizoli, Stassi, Venuti, Minnone. IN PANCHINA: Di Martino, Lucchese, Russo, Musarra, Landolina, Failla. Allenatore: Salvatore Sorce.
ARBITRO: De Martino della sezione AIA di Napoli; ASSISTENTI: Piccichè di Trapani e Chichi di Palermo.
RETE: 11′ Cannizzaro.

LA CRONACA – Pronti, via e il Pro Favara si porta in vantaggio. Poco più di dieci minuti ed ecco il goal che condannerà i nisseni. All’11’ ci pensa Cannizzaro, su cross al bacio dell’esperto Cordaro, a superare De Miere con un bel colpo di testa. I padroni di casa sono arrembanti e non lasciano varchi liberi alle giocate in zona d’attacco al Mussomeli. Il primo tempo, rete a parte, si concluderà avaro di occasioni.

Pro Favara padrone del campo anche nella ripresa. Gli uomini di Peppe Balsamo si confermano arcigni e attenti. I rossoblù, dal canto loro, si catapultano in avanti a caccia del pareggio, ma la resistenza dei favaresi appare granitica. Il Mussomeli ci ha messo il cuore, non ha mai mollato, ha avuto le sue chance per pareggiare la sfida, ma al triplice fischio del sig. De Martino di Napoli ecco l'”inaccettabile” verdetto. Tre anni dopo lo storico salto in Eccellenza i nisseni retrocedono in Promozione.

MA NON E’ FINITA QUI – Si preannuncia comunque un’estate calda in casa Mussomeli. La società del presidente Enzo Munì è in attesa di conoscere la decisione sul ricorso effettuato dal Mussomeli nei confronti del Paceco che avrebbe schierato in campo, proprio contro i rossoblù, un giocatore non tesserato regolarmente. La certezza è che la dirigenza nissena non si fermerà di fronte alla retrocessione. Anzi, andrà fino in fondo con la giustizia sportiva e con la Corte d’Appello qualora il ricorso dei mussomelesi fosse dichiarato inammissibile. Una piazza, del resto, danneggiata e condannata a giocare in trasferta lo spareggio play-out dopo una stagione di sacrifici da parte dei dirigenti, dello staff tecnico e dei calciatori. “Il cuore non è bastato, contro tutti e tutto. Ci riprenderemo ciò che ci hanno rubato”, si legge nel post fissato in alto in bacheca sul profilo Facebook dell’ASD Mussomeli. Come proseguirà questa lunghissima vicenda? Un grande punto di domanda che troverà risposta solo con il tempo, anche se la strada è tutta in salita.