Play-off Prima Categoria – Vallelunga, il sogno Promozione s’infrange contro il Motta. In Promozione ci vanno i catanesi

SAN CATALDO – S’infrange al “Valentino Mazzola” di San Cataldo il sogno chiamato Promozione dell’ambizioso Vallelunga (nella foto copertina). E’ infatti una rete di Torre al quarto d’ora della ripresa che consegna al Motta Sant’Anastasia l’accesso alla categoria superiore. Svanisce così un obiettivo che la piazza bianco-verde ha coltivato col passare dei giorni. Applausi comunque per la super stagione dei nisseni al loro primo anno in Prima Categoria.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
MOTTA SANT’ANASTASIA 1
VALLELUNGA 0

MOTTA SANT’ANASTASIA: Liotta, Zumbo, Platania, Coniglio, I. Rugeri, Giuffrida, Torre (39’ ST Ensabella), Grillo (12’ ST Patanè), D. Rugeri, Montalto, Scavuzzo (12’ ST Di Prima). A DISPOSIZIONE: Testa, Ettalbi Youssef, La Mastra, Ettalbi Salah. Allenatore: Filippo Rugeri.
VALLELUNGA: Trabona, Ferrante, Calà. S. Grasso, Vilardo, Privitera, Micalizzi, D. Grasso, Spoto (44’ ST Alio), Ribaudo, Morosanu (17’ ST Fiorella). A DISPOSIZIONE: Sanfratello, La Piana, Palumbo, Comis, Insinna. Allenatore: Nicola Serio.
ARBITRO: Enrico Gemelli della sezione AIA di Messina.
RETE: 58’ Torre.
NOTE: Ammoniti Coniglio, D. Rugeri, Vilardo, Calà, Spoto, Morosanu e Ribaudo.

LA CRONACA – Le due formazioni, fra tensione e voglia di vincere, danno vita ad un match agonisticamente valido e combattuto dal primo all’ultimo minuto. La prima chance da rete, al 6’, è del Vallelunga con Grasso che con un colpo di testa sfiora il palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’incontro è fin troppo equilibrato: per gli attaccanti è veramente difficile trovare varchi. I catanesi si fanno vedere al 31’ con Scavuzzo che ci prova col destro senza centrare però lo specchio della porta. I ragazzi di Nicola Serio (nella foto a fianco), nella ripresa, aumentano pressing e ritmo. Ma il Motta è compatto e ben messo in campo specialmente nel reparto arretrato. Quasi inaspettatamente, al 58’, i catanesi trovano la rete che spalancherà le porte al successo. Punizione dai 35 metri di Torre, il pallone assume una strana traiettoria e inganna prima due difensori e poi l’estremo Trabona, poco lucido nella circostanza.

Finale di gara a trazione anteriore per i bianco-verdi alla disperata ricerca del pari che rimetterebbe il match sui giusti binari. Granitica e blindatissima la retroguardia del Motta che concede poco se non nulla a Ribaudo e soci. Addirittura al 93’ è Montalto ha sul suo destro il pallone del 2-0 ma il suo tentativo, una volta superato Trabona, non centra il bersaglio. Si tratta dell’ultimo sussulto degno di nota. Al triplice fischio del direttore di gara è festa per i catanesi di Motta Sant’Anastasia che conquistano l’accesso al prossimo torneo di Promozione. Delusione per il Vallelunga: una squadra che ha fatto divertire per il gioco espresso e che avrebbe meritato un verdetto diverso. Pazienza: il calcio è anche questo.