Risultati play-off/out dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. Mussomeli retrocesso in Promozione, Atletico Campofranco poker e salvezza

IN ECCELLENZA GIRONE A – Mussomeli in Promozione, Atletico Campofranco (nella foto accanto) salvo. Questi i responsi derivanti dai tanto discussi play-out d’Eccellenza girone A andati in scena domenica pomeriggio a partire dalle ore 16,30. E’ un gol di Cannizzaro al 16’ del primo tempo a condannare i rossoblù di Salvatore Sorce alla retrocessione: al “Giovanni Bruccoleri” finisce 1-0 per il Pro Favara di Peppe Balsamo che conquista la salvezza. I nisseni salutano questa categoria nel modo peggiore e probabilmente nel modo più ingiusto. Ci sono voluti invece i tempi supplementari nella sfida da brividi fra Nissa e Atletico Campofranco. Dopo 120’ sono gli ospiti campofranchesi a salvare la categoria. I tempi regolamentari al “Palmintelli” di Caltanissetta si erano chiusi sulla perfetta parità: 1-1. I giallorossi di Lucio Sapia erano riusciti a portarsi in vantaggio grazie al guizzo di Polito al 28’. Quest’ultimo, al 40’ del primo tempo, ha fallito la chance del raddoppio facendosi respingere da Amico un calcio di rigore. La Nissa è pervenuta al pareggio ad inizio ripresa, al 56’, con Messina. Ai supplementari ecco l’impresa dei giallorossi. Si scatena un superlativo Azzara che realizza una tripletta strepitosa e regala la permanenza alla sua formazione. Le sue reti arrivano al 103’, 112’ e 117’. L’Atletico Campofranco sbanca Caltanissetta 4-1 e con una prova magistrale salva miracolosamente l’Eccellenza. La Nissa, praticamente salva prima del caso-Castelbuono, saluta il massimo campionato regionale al suo primo anno.

IN PROMOZIONE GIRONE A – Nello spareggio play-out intergirone al Cinque Torri Trapani riesce l’impresa di battere 4-2 il Bolognetta e di salvare la categoria. Prova perfetta dei granata che vanno a segno con Di Vita al 12’ e al 37’, con Alberti al 45’ e con Guastella al 54’. Sarà infine il Caccamo l’avversario del Raffadali nella fase finale dei play-off di Promozione.

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE H – Non riesce l’impresa al Vallelunga (qui nella foto accanto). Niente promozione per i bianco-verdi che vengono battuti di misura, 1-0, dal Motta Sant’Anastasia nella finalissima play-off di Prima Categoria giocata al “Valentino Mazzola” di San Cataldo. I ragazzi di Nicola Serio ci hanno provato in tutti i modi, ma al termine dei 90’ devono arrendersi. Catanesi promossi in Promozione. Nisseni artefici comunque di una grandiosa cavalcata.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE H – Spareggi play-off promozione anche in Seconda Categoria girone H. Domenica pomeriggio si sono infatti disputate le semifinali a gara unica. Vittorie di misura per l’Atletico Aragona (1-0 al Cerda) e per la Sommatinese (0-1 a Riesi). La finalissima play-off sarà Atletico Aragona e Sommatinese in programma domenica prossima.

ECCO TUTTI I RISULTATI DEL WEEK-END DALL’ECCELLENZA ALLA SECONDA CATEGORIA: 

ECCELLENZA GIRONE A – PLAY-OFF:
Folgore Selinunte-Riviera Marmi 3-2 (giocata mercoledì)
FOLGORE SELINUNTE AI PLAY-OFF NAZIONALI. 

ECCELLENZA GIRONE A – PLAY-OUT:
Nissa-Atletico Campofranco 1-4 dopo i tempi supplementari (1-1 al 90’)
Pro FavaraMussomeli 1-0
NISSA E MUSSOMELI RETROCESSE IN PROMOZIONE.

PROMOZIONE GIRONE A – PLAY-OUT INTERGIRONE:
Cinque Torri Trapani-Bolognetta 4-2
BOLOGNETTA RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA.

PRIMA CATEGORIA GIRONE H – FINALISSIMA PLAY-OFF:
Vallelunga-Motta Sant’Anastasia 0-1
MOTTA SANT’ANASTASIA PROMOSSO IN PROMOZIONE. 

SECONDA CATEGORIA GIRONE H – SEMIFINALI PLAY-OFF:
Atletico Aragona-Cerda  1-0
Riesi 2002-Sommatinese 0-1 dopo i tempi supplementari (o-o al 90′)
ATLETICO ARAGONA E SOMMATINESE IN FINALE PLAY-OFF.