Clamoroso “ribaltone” in Eccellenza: accolto il ricorso del Castelbuono. Ecco come cambiano i play-out

PALERMO – Clamoroso. Questo è il termine più appropriato per descrivere l’incredibile vicenda Castelbuono che ormai da due settimane tiene banco in Eccellenza girone A. La Corte Sportiva d’Appello Territoriale compie l’ennesimo “passo indietro”: una “retromarcia” che cambia clamorosamente gli assetti nella griglia dei play-out, rinviati domenica scorsa perchè il Giudice Sportivo avrebbe dovuto esaminare tutta la documentazione sul ricorso effettuato dalla società del Castelbuono. Ricorso più volte rigettato, ma che nel pomeriggio di ieri è stato accolto fra lo stupore generale e quasi inaspettatamente.

“La Corte Sportiva di Appello Territoriale – si legge nel comunicato – accoglie il proposto gravame e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, modifica il risultato gara conseguito in campo, applicando alla società Marsala 1912 la punizione sportiva della perdita a tavolino della gara in epigrafe, con il punteggio di 0-3”. Decisione che, se non altro, cambia gli assetti in classifica, permettendo ai madoniti palermitani di salvare direttamente la categoria senza passare dai play-out e costringendo il Mussomeli a disputare gli spareggi addirittura fuori casa. Ma non solo: ad essere colpita è anche la Nissa, già salva e in clima vacanza dopo aver acquisito sul campo la quota salvezza, ma adesso obbligata a giocarsi i play-out contro l’Atletico Campofranco.

Mussomeli e Nissa, le società maggiormente danneggiate da tutto ciò, sono in totale protesta e potrebbero prendere delle decisioni inaspettate nelle prossime ore. Sui loro profili social sono comparsi messaggi di delusione per tale retromarcia da parte del Giudice Sportivo. Le due squadre potrebbero reagire e quindi appellarsi. Nella serata di ieri la società rossoblù con a capo il presidente Enzo Munì si sarebbe riunita per discutere e prendere una decisione unanime, uscendo tra l’altro con un comunicato apparso sul proprio profilo Facebook nella mattinata di oggi. A meno di clamorose sorprese la formazione di Salvatore Sorce, con serietà e sportività, dovrebbe presentarsi regolarmente al play-out contro la Pro Favara a Favara. SEGUIRANNO AGGIORMENTI SULLA VICENDA PLAY-OUT IN ECCELLENZA GIRONE A.

Intanto ecco come cambiano gli accoppiamenti in vista di domenica:
NISSA – ATLETICO CAMPOFRANCO A CALTANISSETTA
PRO FAVARA – MUSSOMELI A FAVARA