Casteltermini, stagione da incorniciare per il giovane Filippo Alfano: è promosso in Lega Pro con l’Arzachena

CASTELTERMINI – Indimenticabile stagione quella che si è appena conclusa per il giovanissimo Filippo Alfano nativo di Casteltermini. L’esterno offensivo è stato uno dei principali protagonisti della storica cavalcata dell’Arzachena, formazione sarda militante nel girone G del campionato di Serie D che lo scorso 25 luglio lo prelevò in prestito dall’Akragas Città dei Templi. La sua attuale squadra, al termine di un’intensa stagione, è riuscita a strappare con le unghie la promozione in Lega Pro. Una lotta all’ultimo respiro che ha premiato Alfano e compagni, primi del girone con 74 punti, uno in più del Monterosi secondo (73) e tre in più del Rieti terzo (71).

L’Arzachena approda così in Lega Pro o ex Serie C per la prima volta nella sua lunga storia. Filippo Alfano, castelterminese doc, può essere considerato uno dei protagonisti nonostante la sua giovanissima età (è un classe 1998 molto promettente). L’esterno sinistro di centrocampo, all’occorrenza attaccante, è sceso in campo dieci volte nel corso del campionato giocando un totale di 706’ con la maglia bianco-verde e segnando anche un goal, il primo da professionista.

Con molta probabilità nel mese di Giugno tornerà ad Agrigento dopo aver maturato la giusta esperienza in Sardegna. Centrato l’obiettivo promozione con l’Arzachena, nella prossima stagione vorrà sicuramente giocarsi le sue chance con la maglia biancoazzurra dell’Akragas Città dei Templi che è proprietaria del suo cartellino e che, nel contempo, si trova in lotta per non retrocedere. Nel frattempo gioia e soddisfazione nell’ambiente castelterminese, suo paese d’origine. Familiari, parenti e amici più stretti sono in festa per il grande traguardo raggiunto in Sardegna da Filippo Alfano. La sua esperienza in Costa Smeralda meglio di così non poteva proprio andare.