Agricoltura, in arrivo 30 milioni per la forestazione in Sicilia. Lo conferma Antonello Cracolici

PALERMO – “Sono in arrivo trenta milioni di euro per sostenere gli interventi di forestazione e imboschimento in tutta la Sicilia”. Lo conferma Antonello Cracolici, l’assessore regionale all’Agricoltura. Verranno finanziati le attività di imboschimento su terreni agricoli e non solo, allo scopo di difendere il territorio e il suolo. Se ne occuperanno aziende private ed enti pubblici titolari della gestione dei terreni interessati.

Foto LaPresse.

“E’ stato ufficialmente pubblicato il bando della sottomisura 8.1 del PSR. Il nostro programma lo stiamo rispettando fermamente – ha affermato Cracolici (nella foto accanto) – nell’ultimo anno abbiamo dato delle risposte importanti al comparto agricolo, mettendo a bando 440 milioni di euro di fondi europei indirizzati agli investimenti nel campo dell’agricoltura, della promozione, della viabilità rurale e all’attività di forestazione”. 

L’attenzione si è poi spostata sul bando 6.1 sui giovani agricoltori che – come confermato dalla stesso Cracolici – verrà pubblicato nei prossimi giorni. In diverse misure è stato stanziato un complessivo di 235 milioni di euro che favorirà l’insediamento di nuove aziende agricole nell’entroterra siciliano e, di conseguenza, aprirà le porte ad un vero e proprio ricambio generazione nel settore agricolo.