Play out Prima Categoria – L’Albatros Fair Play molla ai supplementari e il Real Suttano si salva. Domenica prossima match decisivo per i gialloverdi

LERCARA FRIDDI – Termina come peggio non poteva la prima sfida play out per l’Albatros Fair Play. La piccola compagine di Lercara Friddi, al culmine di un campionato parecchio difficoltoso, perde 2-1 il primo atto dello spareggio salvezza giocato davanti al proprio pubblico. Gialloverdi condannati da un calcio di rigore nel primo tempo supplementare realizzato da Macaluso che consegna la miracolosa salvezza al Real Suttano, società che aveva chiuso al penultimo posto in classifica.

La posta in palio al Comunale di Lercara Friddi è altissima ed è normale che tra i ventidue in campo ci sia paura e voglia di limitare al minimo ogni errore. Questo fattore dà il via ad una partita parecchio bloccata e con poche emozioni degne di nota nel primo tempo. Il play out del girone H di Prima Categoria s’infiamma al 62’ quando Marino porta l’Albatros Fair Play in vantaggio e mette l’obiettivo salvezza tutto in discesa. A quel punto il Real Suttano si gioca il tutto per tutto con l’obiettivo di rientrare in partita. Ci riuscirà a 10’ dal termine dei tempi regolamentari con l’acuto di Valenza all’81’. I novanta minuti di gioco, dunque, si concluderanno sulla perfetta parità.

Tutto rimandato ai tempi supplementari da 15’ ciascuno. Ai padroni di casa sarebbe bastato anche un pareggio, al termine dell’extra time, per centrale l’obiettivo salvezza. I gialloverdi di Peppe Campanella non sfruttano i due risultati su tre e quasi inconsciamente crollano nel momento cruciale della gara. Il Real Suttano, che col passare dei minuti non avrebbe avuto più nulla da perdere, comincia a spingere alla più non posso. Troverà l’incredibile vantaggio nel primo tempo supplementari, precisamente al 10’, con un calcio di rigore trasformato con lucidità da Macaluso. Penalty pesantissimo realizzato con freddezza. Nel secondo tempo supplementare non ci sarà più nulla da segnalare.

Arcigna e granitica la resistenza del Real Suttano, che al triplice fischio del sig. Reina di Marsala può festeggiare la permanenza in Prima Categoria. Un’autentica impresa esterna degna di applausi per la piccola società di Resuttano. L’Albatros Fair Play è atteso, domenica prossima, dalla sfida su campo neutro contro la Branciforti nell’ultimo match-ball salvezza. Un altro passo falso e sarà retrocessione in Seconda Categoria. I lercaresi sanno che questa sfida varrà un’intera stagione.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
ALBATROS FAIR PLAY LERCARA FRIDDI 1
REAL SUTTANO 2 d.t.s.
ALBATROS FAIR PLAY LERCARA FRIDDI: Ministero, Ciminello, Facella, Vicari, Nuccio, Ippedico, Marino, Gattano, Maia, Verentino, Mossa. Allenatore: Giuseppe Campanella.
REAL SUTTANO: Noto, D’Anna, D. Valenza, Panzica, Volanti, Manfrè, Macaluso, A. Valenza, S. Tumminaro (31’ ST Lio), Viglianti (20’ ST Puleo). A Tumminaro (30’ ST Geraci). Allenatore: Giuseppe La Porta.
ARBITRO: Reina della sezione AIA di Marsala.
RETI: 62’ Marino, 81’ A. Valenza, 100’ Macaluso.