ROMA – Pubblicato il “decreto di declaratoria eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei territori della Regione Sicilia il 25/11/2016“. Il Ministero delle politiche agricole e forestali dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi che si sono verificati nel mese di novembre del 2016, quando insistenti esondazioni  e frane consequenziali alle forte precipitazioni, hanno causato gravi danni ad aziende e cittadini.

Approvata la concessione del applicazione Fondo di solidarietà nazionale alle strutture aziendali nei comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Ribera, S. Stefano Quisquina, Sciacca, Villafranca Sicula.

I Comuni di Castronovo di Sicilia e Palazzo Adriano esclusi dai finanziamenti in quanto ricadenti in provincia di Palermo, che non risulta delimitata nella proposta pervenuta. La richiesta  avanzata dalla Regione Sicilia e fatta pervenire al Ministero,  infatti, includeva erroneamente le due comunità palermitane nel territorio agrigentino.