Rinforzo dell’alta pressione sui “Sicani”: ecco le previsioni per il prossimo week-end. E per il 25 Aprile?

MONTI SICANI – Spring Storm potrebbe avere le ore contate. E’ quanto affermano gli esperti meteo. L’ondata d’aria fredda proveniente dal Nord-Europa che ha colto di “sorpresa” l’Italia potrebbe abbandonare presto la nostra Penisola riaprendo di fatto le porte al bel tempo. Temperature quasi invernali e gelate notturne hanno contraddistinto l’ultima settimana sui Monti Sicani. Il calo, del resto, è stato evidente: 10° C rispetto la media del periodo. A rendere fastidiosi i valori in netta diminuzione anche i venti di Grecale e Tramontana che, seppur meno insistenti, continuano a soffiare sulla nostra Isola.

La situazione è però in graduale miglioramento. Oggi, venerdì 21 Aprile, dovrebbe essere l’ultimo giorno “freddo”. Nel prossimo week-end è infatti atteso un progressivo miglioramento specie nella giornata di domenica 23 Aprile quando assisteremo ad un nuovo rialzo delle temperature. Cieli per il resto sereni o parzialmente nuvolosi nel prossimo fine settimana: valori fra i 3°-5° C (minime) e 15-19° C (massime). Venti moderati, escluse precipitazioni. L’alta pressione si rinforzerà sempre più: il clima sarà primaverile di giorno, un pò meno nelle ore serali e notturne.

L’attenzione si sposta in vista del ponte del 25 Aprile, giornata nel quale molti italiani si metteranno in viaggio per trascorrere qualche ora di relax preferibilmente sotto il sole. L’evoluzione – come spiegano gli esperti meteo – è abbastanza articolata. Il ponte cade in una fase nella quale avverrà un cambio di circolazione tra una moderata alta pressione (al Sud) e correnti più instabili Nord Atlantiche (al Nord e al Centro). In linea di massima potrebbe riservare ampio soleggiamento sui “Sicani” e tempo stabile in via generale. L’unico “cruccio” è derivato dalle modeste infiltrazioni di aria fresca provenienti da Nord-Ovest. Per il 24-25 Aprile, in definitiva, avremo un deciso aumento delle temperature che renderanno il ponte più piacevole.