Magna Via Francigena: Valentina da Milano, camminatrice solitaria

CAMMARATA – E’ giunta stamane a Cammarata, Valentina, una ragazza di Milano che sta percorrerendo la Magna via Francigena da Palermo ad Agrigento, che intende raggiungere entro domenica 23 aprile.

Anche se lungo il percorso, nei giorni scorsi ha avuto uno spiacevole incontro con un cane che l’aggredita provocandole una ferita al polpaccio, è entusiasta del paesaggio e dei luoghi che sta attraversando.

Nella breve sosta fatta presso il Palazzo Comunale, dove Enzo Li Gregni, referente del Comune, ha  apposto il timbro di rito sulla sua  Credenziale, Valentina ha raccontato, che sta  percorrendo, oltre a quello attuale che ha definito stupendo, diversi Cammini: quello di “ Santiago De’ Compostela” in tre tappe, e quest’anno intende fare anche la Via Francigena che da Milano giunge a Roma.

D’ora in avanti vedremo tanti Camminatori  come Valentina, che attraverseranno le nostre campagne, i nostri vicoli, le nostre piazze, si soffermeranno a parlare con la gente del posto, si rifocilleranno nei nostri locali, o magari si fermeranno a dormire,  dobbiamo quindi essere pronti ad accogliere con generosità e cordialità,  questo straordinario afflusso di gente che vuole conoscere le bellezze di un’altra Sicilia. Un turismo alternativo che può dare diverse opportunità economiche al territorio.