Castronovo di Sicilia: costituito un Organismo anti-indebitamento per le famiglie e le imprese

CASTRONOVO DI SICILIA – Un Organismo di Composizione della Crisi da “sovra-indebitamento” per sopperire alle palesi difficoltà dei cittadini. E’ quanto costituito dal Comune di Castronovo di Sicilia per sostenere i propri cittadini trovando una soluzione alle loro difficoltà, come del resto prevede la Legge 3/2012. Non è più una novità che le famiglie d’oggi, le piccole e medie aziende e gli autonomi, dopo aver costruito un normale percorso di indebitamento, subiscono una contrazione del reddito e non sono più nelle condizioni di far fronte ai propri impegni a causa dell’acuirsi della crisi recessiva.

Come funziona l’Organismo di Composizione della Crisi? Il cittadino o imprenditore in difficoltà e “sovra-indebitato”, grazie per l’appunto ad un OCC, avrà la possibilità di risolvere in tempi brevi la propria situazione deficitaria. Come? Proponendo ai membri “creditori” il cosiddetto “Piano di esdebitamento”. Ciò comporta una notevole riduzione del debito del soggetto, inoltre con la possibilità di estinguerlo nel tempo senza  interessi.

Possono accedere alla procedura dell’OCC “A Tutela dei Cittadini” le seguenti categorie: il Consumatore, l’Imprenditore commerciale in prossimità del fallimento oppure l’Imprenditore cessato da oltre un anno. Si aggiungono anche il Professionista, il Lavoratore autonomo, l’Imprenditore agricolo, l’Imprenditore cessato da oltre un anno, l’Erede dell’Imprenditore defunto, le Società e le Associazioni professionali, gli Artisti, gli Enti Privati non commerciali e le Organizzazioni di Volontariato.

Qual è la modalità per accedere alla procedura di “esdebitamento”? Il Cittadino interessato può ottenere informazioni gratuite più complete e articolate consultando il sito internet del Comune di Castronovo di Sicilia, chiamando il numero telefonico 091/8218811 o recandosi personalmente allo sportello OCC presso il Comune, in Piazza Municipio 1. Gli uffici dell’OCC, inoltre, saranno aperti al pubblico il lunedì dalle ore 15:00 alle 17:30 e il giovedì dalle ore 10:00 alle 12:30.

Il Comune di Castronovo di Sicilia ha altresì ritenuto opportuno costituire un Organismo di Composizione della Crisi perchè, innanzitutto, il sovra-indebitamento è un fenomeno molto attuale che colpisce gran parte delle fasce della popolazione, delle imprese e delle famiglie. Problematiche che, come tale, vanno affrontante visto che i Comuni sono autorizzati dalla normativa, non hanno scopo di lucro e posso abbattere i costi previsti per l’accesso al servizio. Le famiglie, da una parte, sono impossibilitate a soddisfare le loro esigenze primarie e versano in uno stato di precarietà via via più permanente. Le impresa, dall’altra, a causa dei ritardi nei pagamenti dei loro crediti, intraprendono la strada del fallimento, contribuendo ad innalzare la grave crisi d’occupazione già evidente di suo.