S. STEFANO QUISQUINA –   Il Teatro Andromeda, spettacolare architettura del pastore-scultore Lorenzo Reina,  sarà la location principale di «The Shamefull Story» – «La storia vergognosa» – per la regia di Nella Condorelli, film attualmente in pre-produzione con uscita prevista nel 2018. Già nel mese di dicembre la produzione Factory Film, con la regista, aveva visitato la provincia di Agrigento soffermandosi in un’ispezione di luoghi e meraviglie proprio a S. Stefano Quisquina.

Si tratta di un film riconosciuto d’interesse culturale dal ministero dei Beni culturali, una produzione della “Factory Film Produzioni Indipendenti” nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei” promosso dall’Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, dal Mibact e dall’assessorato regionale al Turismo Sport Spettacolo – Sicilia Film Commission.

Basato su documenti inediti, molti dei quali reperiti presso l’Archivio di Stato di Palermo, partner del progetto, “La Storia Vergognosa” indaga la prima grande emigrazione nazionale in America, dopo il 1900 in maggioranza siciliana, ricostruendo anche una delle sue pagine più censurate: il contributo dei siciliani alle lotte antirazziste e agli scioperi per i diritti del lavoro, negli Stati Uniti come in Brasile e in Argentina. Uomini e donne che pagarono per questo un prezzo altissimo, fino al linciaggio e alla morte.

La pellicola si soffermerà sulla storia vera di due contadine, Santa e Maria, che alla fine dell’Ottocento emigrarono dai latifondi dell’Isola verso le Americhe.  Una pagina di storia su due rive di mare che illumina una componente trascurata d’identità: la partecipazione popolare siciliana alle rivendicazioni per l’emancipazione e il riscatto sociale, dai Fasci dei Lavoratori di fine Ottocento alle lotte del XX.mo secolo contro il sistema feudale che ha dominato per secoli l’organizzazione sociale dell’isola, lasciato intatto dai Savoia, in piedi sino al secondo dopo guerra. Mentre il viaggio lontano dei contadini siciliani diventa metafora dei viaggi della speranza di oggi.

Sul sito ufficiale www.lastoriavergognosa.com  tutte le info sulla produzione, i partner, le amministrazioni comunali coinvolte, le adesioni al progetto tra le quali quelle di associazioni italo-siculo- americane del Nord e del Sud ed il gruppo New York Women in Film & Television che ospiterà la presentazione del progetto a New York,  il cast artistico, con Enrica Rosso, Francesco Foti, Fiorella Migliore, la compagnia di artisti di strada I Joculares, il cantastorie Paolo Zarcone,  le musiche originali di Massimo Zamboni, il montaggio di Edoardo Morabito, la fotografia di Vincenzo Condorelli AIC.