Il percorso della Magna Via Francigena visto da 4 giovani fotoreporter

CAMMARATA – Stanno percorrendo a piedi il tracciato della Magna Via Franchigena che congiunge Palermo con Agrigento, 4 ragazzi siciliani, fotografi e  videomaker,  con l’intenzione di documentare,  i luoghi, il paesaggio,  le tradizioni , le persone,  che i Pellegrini incontreranno durante il “Cammino”.

Daniele Muratore, Carlo Arcidiacono,  Leonardo Ofria e Marco Nicotra, tutti provenienti da Catania,  caricati dai propri zaini, e armati di sofisticate attrezzature fotografiche stanno viaggiando, attraverso antiche trazzere e sentieri  inconsueti dell’entroterra siciliano, filmando tutto quello che si presenta ai loro occhi.

L’intento – dice uno di loro – è quello di produrre un video e delle foto del “Cammino” che possano riassumere l’esperienza vissuta non solo da fotografi ma anche da veri pellegrini, realizzando degli appunti visivi che non siano soltanto una proposta turistica del viaggio ma anche una visione intima e personale.

Il video sarà messo a disposizione gratuitamente dagli stessi autori, a  quanti vorranno  promuovere le bellezze paesaggistiche e le ricchezze storico artistiche dei  territori attraversati.

La “Magna Via Francigena” è un itinerario storico-culturale inserito in un progetto che vede come capofila il Comune di Castronovo di Sicilia e si avvale del partenariato di 12 Comuni e di circa 30 associazioni e reti di categoria, tra cui sono presenti anche la Diocesi di Agrigento e l’Associazione ONLUS “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”.

È stato realizzato con il sostegno del MIBACT per tramite dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia che lo ha inserito nel progetto “Culto e Cultura: itinerari religiosi in Sicilia”. È pensato come un percorso strutturato di cammino con la relativa rete di accoglienze e servizi dedicati a chi sceglie questa via da camminare, puntando sulla riscoperta del percorso storico e sulla valorizzazione turistica dell’intero tragitto Palermo- Agrigento.

È percorribile a piedi in nove tappe per quasi 160 km di sentieri, strade bianche o provinciali poco trafficate, per una media di 20-25 km per ognuna.

Il Cammino inaugurale partirà dalla Cattedrale di Palermo il 18 giugno 2017, è possibile unirsi al gruppo contattando  l’organizzazione magnaviafrancigena@gmail.com

Maggiori dettagli sono riportati nel sito www.magnaviafrancigena.it

(Nella foto i giovani fotoreporter di passaggio a Cammarata accolti dal vicesindaco Giuseppe Bastillo).