Parte “Dallas in Prizzi”, dal Texas in Sicilia per realizzare opere di street art. Le interviste ai protagonisti

PRIZZI – Artisti di fama internazionale hanno raggiunto Prizzi, cittadina del palermitano alle pendici dei Monti Sicani, per dare il via a “Dallas in Prizzi”, progetto artistico pensato da Dave Atkinson, giovane psichiatra americano che vive e lavora a Dallas, e nato dopo il suo viaggio in Sicilia nel 2015. Dave si è perdutamente innamorato dei siciliani e ha pensato di ricambiare l’ospitalità ricevuta ideando un progetto che desse un input positivo alla Sicilia e creasse un ponte culturale tra Dallas e Prizzi. Così ha coinvolto tre artisti texani molto conosciuti in America che realizzeranno dei murales in alcuni quartieri del suggestivo centro storico.

Il progetto d’arte e contaminazione culturale tra Sicilia e Texas diventerà un documentario prodotto dal regista siciliano Luca Vullo, da anni riconosciuto come ambasciatore della cultura siciliana nel mondo. La collaborazione tra Luca Vullo e Dave Atkinson è iniziata in Texas durante uno dei workshop sulla gestualità italiana che Luca stava tenendo presso La University of Dallas. 

I cittadini di Prizzi hanno accolto il gruppo di artisti texani e la troupe cinematografica già a partire dalla Settimana Santa e proprio in quei giorni sono iniziate le riprese per il documentario e lo scambio culturale tra il Texas e la Sicilia.